News
percorso: Home > News > Circondiario

La Lega torna in piazza a Fucecchio: gazebo per la petizione a sostegno delle forze dell’ordine e per il referendum sulla giustizia

20-02-2026 17:52 - Circondiario
Nuova iniziativa sul territorio per la sezione comunale Fucecchio–Cerreto Guidi della Lega Toscana Salvini Premier. Domani, sabato 21 febbraio, i militanti del Carroccio saranno presenti con un gazebo dalle 9.30 alle 15.30 nell’area parcheggio di fronte al centro commerciale Coop di via di Fucecchiello.

L’obiettivo è duplice: raccogliere firme per la petizione dal titolo “Io sto col poliziotto – Vogliamo la tutela legale per le forze dell’ordine nel Decreto Sicurezza” e informare i cittadini in vista del referendum popolare confermativo sulla riforma della giustizia in programma il 22 e 23 marzo 2026.

Durante la mattinata e il primo pomeriggio sarà possibile sottoscrivere la petizione a sostegno dell’attività delle forze dell’ordine e ricevere materiale informativo sulle ragioni del “Sì” al quesito referendario relativo alla legge costituzionale recante “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e istituzione della Corte disciplinare”.

Tra i presenti al gazebo anche il segretario locale della Lega, Marco Cordone, che invita i cittadini a partecipare alla consultazione di marzo. «Votando Sì al referendum confermativo dei prossimi 22 e 23 marzo – dichiara – diremo Sì a una riforma chiara, equa e imparziale. Sì alla separazione netta tra giudici e pubblici ministeri per una magistratura più trasparente; Sì a due Consigli Superiori della Magistratura e al sorteggio dei componenti, per porre un freno alle correnti politicizzate; Sì alla creazione di un’Alta Corte disciplinare per maggiore efficienza e indipendenza, valorizzando il merito e punendo chi sbaglia».

La segreteria della Lega Toscana Salvini Premier sottolinea come l’orario prolungato del gazebo sia stato pensato per consentire a un numero più ampio di cittadini di avvicinarsi, firmare la petizione e approfondire i contenuti della riforma.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di mobilitazione territoriale del partito in vista dell’appuntamento referendario di fine marzo, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della sicurezza e dell’ordinamento giudiziario.