La magia del Natale a Castelfiorentino: oltre 35 eventi per un mese di festa e comunità
21-11-2025 12:29 - Circondiario
A Castelfiorentino il Natale arriva in anticipo e promette un mese ricco di iniziative, emozioni e partecipazione. Con oltre trentacinque eventi in programma – tra musiche e canti natalizi, spettacoli, giochi per bambini, concerti, gospel, set fotografici ed esibizioni di Elfi e Babbi Natale nelle versioni più sorprendenti – il “Natale Castellano” si presenta come una grande festa di comunità, capace di coinvolgere tutto il paese grazie alla collaborazione di più di venti associazioni del territorio.
Il via ufficiale sarà sabato 29, con l’accensione delle luminarie, del presepe luminoso e l’apertura dei banchi del mercato, che daranno nuova vita alle vie del centro commerciale naturale e al borgo alto. Già da domenica 30 novembre l’atmosfera si farà intensa: il “Circo Wow” invaderà Castelfiorentino con la “Ruota delle feste”, giochi da tavolo per i più piccoli, un Babbo Natale gonfiabile, un’“area Enigmi” piena di misteri da risolvere e una “Caccia al Tesoro” tra Piazza Gramsci, Corso Matteotti, via Garibaldi e via Bovio. Sabato 6 dicembre sarà il momento della “Gran Parata di Natale”, un corteo colorato e festoso con le allieve di Ginnastica artistica, la Filarmonica “G. Verdi” e i figuranti delle Contrade del Palio.
L’arrivo in Piazza Gramsci sarà segnato dall’accensione del grande albero di Natale ai piedi dell’Obelisco. Domenica 7 dicembre i bambini potranno incontrare “Babbo e Mamma Natale” e partecipare a un gioco itinerante alla loro ricerca, mentre la giornata si chiuderà con il concerto dei Dream Floyd al Teatro del Popolo. Lunedì 8 dicembre spazio alle letture e ai canti natalizi, alla castagnata dell’Avis e all’inaugurazione de “La via dei Presepi”, all’Arco della Costa: oltre quaranta presepi artigianali animeranno il centro storico alto, con la novità di un presepe “tecnologico” che si accenderà… solo giocando. Il fine settimana del 13 e 14 dicembre presenterà un fitto calendario: canti di Natale del Coro Lirico Castellano, lettere a Babbo Natale, set fotografico all’Oratorio di San Carlo, la Casina di Babbo Natale con TeatroCastello, un itinerario turistico dedicato all’arte, Babbi Natale a piedi, in bici e a cavallo, oltre alle tradizionali “chiassate”.
Il 17 dicembre sarà la volta del “Christmas Gospel” alla Chiesa di Santa Maria della Marca, mentre sabato 20 arriveranno un laboratorio natalizio, le “Cornamuse itineranti” e lo spettacolo “Lo schiaccianoci” al Teatro del Popolo. Domenica 21, oltre alle iniziative già presenti la settimana precedente, si aggiungeranno il “Lancio del Panforte” e un saggio della scuola di musica. Ma il Natale castellano non si fermerà qui: dal 27 dicembre si ripartirà con un concerto degli Amici della Lirica e nuove iniziative fino all’Epifania.
“Sarà un Natale di comunità – sottolineano la sindaca Francesca Giannì e l’assessore alla Cultura Franco Spina – una festa corale e diffusa, con un numero di appuntamenti raddoppiato rispetto al 2024, nata dalla collaborazione con le molte realtà associative locali. Un tempo magico, capace di ispirare e sorprendere, qualunque sia il modo in cui ciascuno sceglie di viverlo. Il nostro ringraziamento va a tutte le realtà che hanno contribuito a creare un programma tanto ricco, segno di una sensibilità verso la comunità che costruisce relazioni e momenti di pura gioia”. Castelfiorentino si prepara così a vivere un Natale intenso, luminoso e pieno di emozioni: un invito a ritrovarsi, condividere e riscoprire il piacere dello stare insie






