18 Aprile 2024
News
percorso: Home > News > Circondiario

La medicina di genere in un convegno grazie a Soroptimist

02-04-2024 19:08 - Circondiario
Venerdì 5 aprile 2024 a Sovigliana Vinci, dalle ore 9.00 alle 12,30, in via Oberdan 13/19, presso l’Agenzia per la Formazione AUSL Toscana Centro, si tiene il primo convegno sulla Medicina di genere, organizzato da Soroptimist International Valdarno Inferiore, con il patrocinio della Azienda USL Toscana Centro e Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa e dei Comuni di Vinci, San Miniato,Empoli.

Il focus è la Medicina di Genere, così come definita dall’OMS: “Studio dell’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso) e socio-economiche e culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e di malattia di ogni persona”.

Con la legge n. 3/2018 l’Italia è stata riconosciuta in Europa, il primo paese a formalizzare l’inserimento del concetto di “genere” in medicina, anche se già dal 2014 la Regione Toscana ha istituito e costituito il Centro regionale di coordinamento della salute e medicina di genere.

E’ importante, quindi che le prospettive di genere in medicina vengano conosciute dal grande pubblico, il quale costituisce il primo portatore di interesse per la loro applicazione e diffusione. A tal proposito la cittadinanza è invitata a partecipare a questo evento di grande interesse che si svolge a titolo gratuito e senza necessità di prenotazione.

I temi degli interventi riguardano la sfera neurologica (dott. Leonello Guidi, che aprirà l’incontro, dott.ssa Ilaria Di Donato e ladott.ssa Sara Giannoni), il tema della fibromialgia, patologia esclusivamente legata al sesso femminile (Presidente ODV Algea, Anna Maria Tinacci e dott.ssa Paola Pignalosa del Comitato scientifico Algea), oltre l’ortopedia (dott. Domiziano Coppacchioli), e l’oncologia (dott.ssa Francesca Martella) oltre alla dermatologia(dott. Luca Brandini).

Concluderà l’evento Alessandra Neri, Presidente locale del Soroptimist che ormai da anni si dedica a diffondere l’attenzione sulla Medicina di Genere nel nostro territorio.
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh