News
percorso: Home > News > Primo piano

La Misericordia ha un nuovo Magistrato, Pagliai davanti a tutti

14-09-2025 22:08 - Primo piano
La Misericordia di Empoli ha un nuovo Magistrato che la governerà per i prossimi cinque anni. La fratellanza ha infatti scelto i sette volontari che faranno parte dell’organo direttivo e che, alla prima riunione, sceglieranno al loro interno il Governatore. In ordine di preferenze sono risultati eletti: Francesco Pagliai (121 voti), Alessandro Lazzeri (98 voti), Luca Bartali (83 voti), Giovanni Guerri (80 voti), Stefano Santini (71 voti), Gionata Fatichenti (70 voti) e Angelo Carmignani (61 voti). Seguono non eletti Carlotta Campigli (40 voti), Massimo Mezzetti (36 voti), Claudia Ghezzi (28 voti) e Lucia Menichetti (22 voti).

Si tratta di un Magistrato rinnovato in parte. La conferma è per 4 volontari: Francesco Pagliai, Governatore uscente che per la seconda volta consecutiva è primo in assoluto nelle preferenze, Giovanni Guerri vice governatore uscente, Stefano Santini e Gionata Fatichenti, provveditore uscente. Due le novità assolute, membri che per la prima volta saliranno le scale di via Cavour. Sono Luca Bartali ed Alessandro Lazzeri. Una novità rispetto all’ultimo Magistrato è anche Angelo Carmignani che però in passato ha fatto già parte dell’organo direttivo. Come si vede si tratta di sette uomini visto che nessuna delle donne candiate è riuscita ad entrare. Tutto tranquillo per il lavoro della commissione elettorale che non ha registrato né schede nulle né bianche. Basso il numero di votanti, appena 165 (nel 2020 furono 175).

Nella sua prima riunione sarà scelto il Governatore, ruolo per il quale la conferma di Francesco Pagliai può dirsi scontata.