30 Aprile 2025
News
percorso: Home > News > Opinioni

La Perla sarà un luogo…. scomodo?

16-01-2025 20:00 - Opinioni
Potrebbe essere vicina una svolta per il cinema La Perla. Lo ha rivelato Leonardo Masi, capogruppo di Buongiorno Empoli, con un video pubblicato sul profilo social del suo gruppo politico nel quale parla sia della sala di via dei Neri che del Ferruccio, il cui cantiere partirà a breve. La gestione degli spazi è naturalmente l'aspetto più importante sia per l'uno sottoposto a lavori di ristrutturazione che per quello ben più ‘faraonico' che sorgerà dove ora è il palazzo delle Esposizioni e per il primo potrebbero esserci novità a breve.

Dopo aver ribadito le perplessità della sua parte politica sul Ferruccio, Masi parla poi de La Perla. “Per noi la cosa migliore non era fare il Ferruccio ma ristrutturare La Perla – spiega – crediamo che nei piani dell'amministrazione non sarà utilizzato solo per il cinema ma diventerà uno spazio polivalente destinato a chi in città fa cultura. Uno spazio per concerti, mostre, presentazioni di libri. Noi avremmo fatto di questo uno spazio polivalente gestito internamente dal comune, così da permettere l'utilizzo a chiunque ne facesse richiesta dialogando così con le diverse realtà. Il timore è che si prenda un'altra strada e che ci sia il passaggio della gestione ad un'associazione del territorio. Se così sarà si creerà una disparità fra le varie associazioni”. Masi prosegue. “Ho fatto un giochino ed ho preparato una lettera sigillata con cera lacca dove è scritto chi, secondo me, avrà la gestione di quello spazio. Quando sarà ufficiale la apriremo”.

Un giochino che scatena la curiosità. Chi gestirà lo spazio de La Perla? Un nome buono potrebbe essere quello di Scomodo, una comunità reale che dal 2016 si muove alla ricerca di spazi di espressione, condivisione e crescita per le nuove generazioni e che ora è presente anche a Empoli con una propria sezione. Lo scorso 23 dicembre alla Vela di Avane ha organizzato un evento a cui hanno partecipato sia il sindaco Mantellassi che l'assessore Bensi. “La prima volta che ho incontrato i ragazzi di Scomodo mi hanno colpito – si legge sul profilo social del primo cittadino - abbiamo bisogno di quella freschezza e di quella novità. Abbiamo iniziato questo percorso insieme per rendere la città più attrattiva per i ragazzi e le ragazze e lo percorreremo”. “C'è voglia di costruire qualcosa di importante, insieme!”, il commento al post di Bensi.

Sarà la gestione del cinema La Perla? Staremo a vedere, sicuramente la cosa più importante è restituire alla città uno spazio storico ed importante come quello della sala di via dei Neri. Aspettando il Ferruccio.
Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
scaduto il 30-11-2024
[]
• Paolo Pecere, Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra, Sellerio 2024
• Viola Ardone, Grande meraviglia, Einaudi 2023
• Sergio Zatti, Il narratore postumo. Confessione, conversione, vocazione nell'autobiografia occidentale, Quodlibet 2024 4
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh