La tenda della Pace trasloca: da piazza della Vittoria a piazza don Minzoni
27-11-2025 15:36 - Cronaca
Il Natale empolese "sfratta" la tenda della Pace. Da questa mattina, il simbolo della lotta della città contro le guerre (è nata all'indomani dell'invasione russa in Ucraina) cambia sede: è stata spostata in piazza don Minzoni, a due passi dalla stazione ferroviaria.
Il motivo? dare maggiore visibilitàa quel simbolo intoro al quale, in tutti questi mesi, si sono succeduti eventi, veglie, sit in di protesta e tante, tante altre iniziative tutte con l'intento di tenere viva nei cittadini empolesi e nella città, il sentimeto della pace, il ripudio di tutte le guerre.
Con l'allestimento della Città del Natale, la tenda era stata fagocitata dalle baite del mercatino natalizio che è ospitato da piazza della Vittoria, e da stand pubbliclitari. Che, a dire il vero, avrebbero anche stonato un po' con l'intento della tenda.
Da qui l'idea, lanciata dal Comitato Empoli per la Pace e accolta dall'assessore Matteo Bensi, che tra le sue deleghe ha anche quella della Pace, di trovare un'altra soluzione: quella di piazza don Minzoni oltre a offrire un amaggiore visibilità (rispetto alla situazione che si era creata in piazza della Vittoria), diventa adesso anche un bel biglietto da visita per quanti arrivano in città in treno. ILmessaggio è inequivocabile: Empoli è un acittà di Pace. Chi arriva, è avvertito.






