News
percorso: Home > News > Circondiario

Le Cerbaie torneranno quelle di un tempo? Qualcosa più di una speranza

15-01-2026 14:57 - Circondiario
Da qualche giorno si respira un aria diversa nell'area naturalistica delle Cerbaie a Fucecchio. Da lunedì infatti, da quando è in corso una vasta operazione dei Carabinieri per contrastare l'attività di spaccio, per gli abitanti di quest'area accanto alla serenità ritrovata, anche se per qualche giorno, si unisce la speranza che questa sia la prima fase di un percorso che porti a far ritornare l'area delle Cerbaie quella di un tempo prima che venisse occupata dai cartelli malavitosi che l'hanno trasformata in un grande mercato per lo spaccio della droga a cielo aperto.

Con l'operazione in corso che vede impegnati uno squadrone di Cacciatori di Puglia, il 6° Battaglione carabinieri Toscana con le unità cinofile e del nucleo elicotteri di Pisa, il messaggio è chiaro: lo Stato c'è, e come non mai con un azione studiata, decisa, puntuale e strutturata, con uomini a terra, all'interno dei boschi, ed elicotteri che dall'alto sorvolano sulle postazioni allestite dai pusher.


Un operazione che sta interessando anche alcune piazze di spaccio del centro di Fucecchio, ma che ha un tempo limitato ad una decina di giorni come spiegato dai vertici dell'Arma. Un azione che apre scenari nuovi riguardo al contrasto del mercato della droga come era stato deciso nel vertice in Prefettura a Firenze a metà del mese di dicembre che ha visto allo stesso tavolo autorità governative, militari, forze dell'ordine, ed istituzioni locali.

Il fenomeno dello spaccio e del consumo della droga è una piaga presente alle Cerbaie da circa una decina di anni. Forse inizialmente un po' sottovalutato, ha trasformato questa suggestiva area naturalistica in un enorme contenitore di illegalità e degrado, fin quando nel settembre del 2022 a seguito dell'aggressione a sfondo sessuale subita da una ragazza del posto l'argomento è stato affrontato anche in consiglio comunale.


Ma è dal 2023 che sono iniziate efficaci azioni di contrasto congiunte tra forze dell'ordine ed istituzioni locali, anche con provvedimenti di natura amministrativa, nei confronti della rete dello spaccio fino all'attuale operazione in corso che rappresenta un vero e proprio cambio di passo e di metodo nel quale lo Stato ha messo in campo le risorse migliori e più adeguate per affrontare le criticità fatte presenti dalle amministrazioni locali. Per questo l'auspicio di tutti i cittadini delle Cerbaie e non solo, consapevoli che la strada da percorrere sarà ancora lunga, è quello che queste operazione possano essere riproposte più volte ed anche per periodi più lunghi per cercare di riappropriarsi di quest'area patrimonio di tutti.

Graziano Banchini