News
percorso: Home > News > Cronaca

Le cure naturopatiche al centro della conviviale del Lions club Ferruccio Busoni

25-11-2025 14:04 - Cronaca
La conviviale del Lions Club Empoli Ferruccio Busoni di novembre si è conclusa con la relazione della dott.ssa Selena Sindona, gradita ospite, la quale ha intrattenuti i presenti sul tema molto dibattuto e controverso: "Benefici e controindicazioni delle cure naturopatiche.". Laureata in Farmacia presso l'Università degli studi di Milano, Selena ottiene nel 2010 l'abilitazione alla professione e successivamente l'iscrizione all'albo dei Farmacisti di Varese. Nel 2015 consegue il Master Affari regolatori presso la Scuola di Alta Specializzazione Alma Laboris Business School. Dopo essere stata Farmacista collaboratore presso farmacie di Varese e Milano e Direttore responsabile di una Parafarmacia a Roma, lavora come Consulente nutraceutico tecnico scientifico presso Solgar Italia Multinutrient ed è titolare della Parafarmacia Ridolfi in piazza del Popolo ad Empoli.

Ha collaborato alla stesura di alcuni articoli scientifici riguardanti l'argomento della sua tesi sperimentale in Endocrinologia e vanta competenze informatiche certificate ECDL nel 2004.La Naturopatia promuove il benessere psicofisico dell'individuo con metodi naturali mirando a combattere gli squilibri energetici e potenziando il fabbisogno di vitamine, proteine e minerali atti a stimolare e sostenere il sistema immunitario nei periodi di carenza dovuti a maggiore dispendio o a scarsa assimilazione. Tuttavia va detto che alcuni principi, anche se ricavati dalle piante, possono essere controindicati in caso di patologie autoimmuni ,come quelli dell'echinacea per il suo effetto immunostimolante ,per cui bisogna ricorrere a sostanze immunomodulanti, come quelle dell'astragalo, usato da secoli nella medicina tradizionale cinese per le sue proprietà toniche-adattogene, che aiutano l'organismo a rafforzare le difese immunitarie.

L'uncaria, oltre ad essere immunostimolante, possiede proprietà antinfiammatorie, antivirali e antidolorifiche, tali da alleviare dolori articolari e muscolari, nonchè combattere i sintomi del raffreddore. Per quanto riguarda la salute delle ossa è risaputo che la vitamina D svolge un ruolo fondamentale, soprattutto la D3, preferibilmente di origine animale, però essendo la sua una molecola grossa è necessario veicolarla in modo corretto per farla arrivare all'intestino e garantirne l'assorbimento, per cui se ne consiglia l'uso giornaliero ai pasti o l'associazione ad alimenti grassi. In caso di forte osteopenia è necessaria la vitamina K2,che recupera il calcio nelle calcificazioni vascolari e lo indirizza all'osso. Una distinzione a parte va fatta per il magnesio,che contiene sali inorganici e organici con diverso assorbimento, pertanto va usato in modo diversificato e finalizzato.

La relatrice ha precisato che i prodotti naturali sono considerati alimenti e che non esiste in Italia una normativa stringente perciò assistiamo ad una dilagante offerta di prodotti, non tutti muniti di brevetto e di chiara formulazione, ragion per cui è opportuno rivolgersi ad esperti, operatori qualificati ,formati in numerose scuole riconosciute sorte in Italia. Infine ha affermato che costituiscono un supporto all'organismo ed integrazione, che non può e non deve prescindere da una diagnosi medica e dal piano terapeutico di uno specialista.


Fonte: Ufficio stampa