19 Marzo 2025
News
percorso: Home > News > Politica

Legge sul fine vita, Sostegni annuncia un altro step importante

13-03-2025 17:14 - Politica
Con un post sul suo profilo facebook, Enrico Sostegni rende pubblico un altro importante passo in avanti sulla legge per il fine vita approvata di recente dal consiglio regionale.

“Per i motivi esposti il Collegio dichiara, all'unanimità, che la LRT n. 5/2025 non presenta le violazioni statutarie prospettate e che dunque, in relazione ai profili contestati, è conforme allo Statuto” “Recita così – prosegue - la deliberazione del Collegio di Garanzia Statutaria che si è appena espresso sul ricorso presentato dalle opposizioni, sulla legge che regola le "Modalità organizzative per l’attuazione delle sentenze della Corte costituzionale 242/2019 e 135/2024, (suicidio medicalmente assistito) e chiarendo che non vi è nessuna violazione dello Statuto Regionale, togliendo così definitivamente un argomento ai detrattori della legge che con questa impugnazione hanno ritardato di 30 gg l’entrata in vigore della norma. Il Presidente potrà quindi promulgare la legge, pubblicarla sul Burt e dopo 15 gg la legge entrerà in vigore, consolidando l’impegno della Toscana a tutela della dignità e della libertà di scelta delle persone”.

La chiusura di Sostegni è politica: “Ora vedremo se il Governo condividerà la piena legittimità della nostra norma o sceglierà di ricorre in Corte Costituzionale. In un modo o nell’altro comunque verrà sciolto anche l’argomento della illegittimità costituzionale che noi continuiamo a ritenere assolutamente infondata”.

Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
scaduto il 30-11-2024
[]
• Paolo Pecere, Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra, Sellerio 2024
• Viola Ardone, Grande meraviglia, Einaudi 2023
• Sergio Zatti, Il narratore postumo. Confessione, conversione, vocazione nell'autobiografia occidentale, Quodlibet 2024 4
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh