News
percorso: Home > News > Politica

Liceo occupato, l'intervento di Pietro Bufano (Rifondazione)

22-10-2025 18:06 - Politica
Ecco l'intervento di Pietro Bufano, segretario del Circolo di Rifondazione comunista,
Salutiamo con grande entusiasmo l'occupazione delle studentesse e degli studenti del Liceo Virgilio. Assieme alle iniziative degli ultimi mesi, quest'ultima rappresenta a pieno il fervore che avvolge la nostra cittadina, con soli cinquanta mila abitanti, ma con uno spirito battagliero che non intende piegarsi di fronte alle grandi questioni, così come a quelle di carattere territoriale.


La smisurata potenza israeliana che permette loro di porsi al di sopra di ogni legge e risoluzione ONU è strettamente legata alla potenza economica e finanziaria che li spalleggia.


Per prendere consapevolezza di ciò è necessario tenere in considerazione l'enorme potenza dei fondi finanziari interconnessi (Blackrock su tutti) che avvolgono e manovrano l'economia di tutto il "mondo libero". Dalle armi al settore farmaceutico, dai servizi sanitari privati all'intrattenimento, passando per il giornalismo e arrivando alle banche, dai social a ... indovinate? I servizi pubblici essenziali. Tra gli investimenti più sicuri e garantiti perché provenienti dalle bollette che i cittadini sono costretti a pagare; garantiti da società come le multi utility che prenderanno per la gola anche e soprattutto la politica locale, che per propria volontà ha intenzione di seguire l'onda lunga delle privatizzazioni che hanno contraddistinto i loro partiti di riferimento dagli anni '90.


Ebbene, anche noi crediamo che per fermare il genocidio si debba partire dalle battaglie territoriali, per combattere sia le egemonie ideologiche di questo sistema neo-liberista che quelle finanziarie ed economiche. C'è la necessità pubblica e umanitaria di porre fine a questo sistema.


Ci mettiamo a piena disposizione e supportiamo politicamente l'iniziativa del collettivo, con la consapevolezza che le future generazioni del nostro territorio sanno e sapranno avere voce critica e spirito di iniziativa. Dobbiamo esser loro grate e grati.

Piero Bufano,
segretario del circolo