02 Luglio 2025
News
percorso: Home > News > Lifestyle

Maggio, quante iniziative nei musei empolesi

12-05-2025 13:40 - Lifestyle
Anche quest’anno nel mese di maggio i musei empolesi ci regaleranno una serie di eventi interessanti. Ecco il programma:



Sabato 24 maggio, ore 16:30

Museo del Vetro di Empoli

TRA LUCE E MEMORIA: SULLE TRACCE DELLE VETRERIE EMPOLESI
Una passeggiata al Museo del Vetro per ricostruire il volto di Empoli e il suo territorio, un dialogo sulla finestra del passato alla riscoperta dei luoghi del lavoro che hanno contribuito a costruire la storia cittadina e la memoria collettiva.

Target: adulti
Durata 1h
Costo: gratuito
Prenotazione: obbligatoria (tel. 0571 757067 – empolimusei@comune.empoli.fi.it )

Sabato 31 maggio, ore 16.30
Museo Civico di Paleontologia

C'ERA UNA VOLTA... LA TERRA!
Un viaggio nel tempo tra fossili, mari scomparsi e animali preistorici per scoprire com'è cambiato il nostro paesaggio. Al Museo paleontologico, i bambini esploreranno la storia geologica ed evolutiva della Toscana, tra montagne che erano fondali marini e creature ormai estinte.
Target: bambini da 6 a 11 anni
Durata 1h30
Costo: gratuito
Prenotazione: obbligatoria (tel. 0571 757067 – empolimusei@comune.empoli.fi.it )

Oltre a queste, sempre nel mese di maggio, domenica 25, è in programma al Museo della Collegiata di Sant’Andrea l’ultimo appuntamento di Famiglie al Museo iniziativa che da marzo ha condotto decine di famiglie alla scoperta dei nostri musei.

Domenica 25 maggio, ore 16.30
Museo della Collegiata

GLI INGREDIENTI DELL’ARTE
Dopo aver osservato gli affreschi del nostro museo esploreremo le materie prime necessarie per la realizzazione di un affresco e come combinare questi ingredienti per ottenere una malta ideale, capace di garantire la durata e la vivacità dei colori nel tempo.
Target: bambini da 6 a 11 anni
Durata 1h30
Costo: € 15 per ogni famiglia
Prenotazione: obbligatoria (tel. 0571 757067 – empolimusei@comune.empoli.fi.it )

Dopo le iniziative per bambini e ragazzi, quest'anno i musei si avventurano nelle iniziative dei giochi di ruolo per adulti dal vivo. Una novità assoluta al Museo Civico di Paleontologia in occasione della Notte Europea dei Musei. Sabato 17 maggio alle 21 si terrà Una notte al Museo – La Città Perduta: un piccolo gruppo di persone potrà accedere al Museo in notturna e partecipare a una misteriosa avventura con enigmi da risolvere per poter guadagnare nuovamente l’uscita! L'evento è realizzato in collaborazione con la libreria Nessundove.



Sabato 17 maggio, ore 21.00
Museo Civico di Paleontologia

UNA NOTTE AL MUSEO - LA CITTÀ PERDUTA
Nel cuore di un prestigioso museo paleontologico, un gruppo di esperti è invitato a partecipare a una speciale notte di studio per celebrare il ritrovamento di un fossile unico: un frammento di una creatura mai catalogata, risalente a un'epoca inconcepibile. Durante l'evento, emergono dettagli inquietanti: il fossile sembra essere collegato a una civiltà perduta e a culti arcaici che trascendono la comprensione umana. Misteriose incisioni sul fossile e documenti segreti ritrovati nei depositi del museo indicano l'esistenza di una creatura primordiale dormiente, un'entità collegata alla "fine dell'evoluzione".
Target: dai 25 anni in su
Durata: min. 2 ore
Costo: gratuito
Prenotazione: necessaria (tel. 3517738928 - info@librerianessundove.it)

Biagio Gugliotta
Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
scaduto il 30-11-2024
[]
• Paolo Pecere, Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra, Sellerio 2024
• Viola Ardone, Grande meraviglia, Einaudi 2023
• Sergio Zatti, Il narratore postumo. Confessione, conversione, vocazione nell'autobiografia occidentale, Quodlibet 2024 4
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh