Mantellassi sui fatti di Cerreto: "La memoria non è mai denaro sprecato"
23-06-2026 22:10 - Cronaca
Sulla vicenda che ha coinvolto Maurizio Bruni (consigliere di opposizione a Cerreto Guidi) e Susanna Rovai consigliera del Partito comunista italiano, nell'ultimo consiglio comunale cerretese, interviene anche il sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi, affidando ai suioi canali social un giudizio sull'affermazione di Bruni riguardo i viaggi della Memoria ("Sono soldi buttati via, ai ragazzi non interessano"). Ecco il testo del sindaco di Empoli.
"Un consigliere comunale del centrodestra di Cerreto Guidi ha definito le risorse che i comuni ogni anno stanziano per far fare il Viaggio della Memoria agli studenti “soldi buttati via”.
“Ai ragazzi non gliene frega nulla”. E lo dice dicendo che “c’è stato”.
Mi piacerebbe sapere dove è stato e quando.
I nostri ragazzi partono consapevoli di fare una cosa importante,partono con curiosità accompagnati dai loro insegnanti e vivono il viaggio con rispetto, serietà e attenzione.
Il Viaggio della Memoria cambia la vita, non esagero.
I ragazzi tornano partecipi, cambiati e riflessivi.
Gli insegnanti sono parte di questo percorso, l’Aned e i suoi volontari danno tantissimo per organizzarlo ogni anno.
Che gusto “politico” ci sarebbe nel denigrare tutto ciò?
All’aned là piena solidarietà e l’impegno che i Viaggi della Memoria proseguiranno.
A Susanna Rovai, consigliera comunale di cerreto Guidi e dell’Unione dei Comuni piena solidarietà politica e umana.
A lei dallo stesso è stato detto che “hanno fatto bene” i fascisti ad assassinargli alcuni esponenti della famiglia.
Una violenza inaccettabile, enorme, feroce.
Che certo non può passare nel silenzio.
Un abbraccio a Susanna e alla sua famiglia
"Un consigliere comunale del centrodestra di Cerreto Guidi ha definito le risorse che i comuni ogni anno stanziano per far fare il Viaggio della Memoria agli studenti “soldi buttati via”.
“Ai ragazzi non gliene frega nulla”. E lo dice dicendo che “c’è stato”.
Mi piacerebbe sapere dove è stato e quando.
I nostri ragazzi partono consapevoli di fare una cosa importante,partono con curiosità accompagnati dai loro insegnanti e vivono il viaggio con rispetto, serietà e attenzione.
Il Viaggio della Memoria cambia la vita, non esagero.
I ragazzi tornano partecipi, cambiati e riflessivi.
Gli insegnanti sono parte di questo percorso, l’Aned e i suoi volontari danno tantissimo per organizzarlo ogni anno.
Che gusto “politico” ci sarebbe nel denigrare tutto ciò?
All’aned là piena solidarietà e l’impegno che i Viaggi della Memoria proseguiranno.
A Susanna Rovai, consigliera comunale di cerreto Guidi e dell’Unione dei Comuni piena solidarietà politica e umana.
A lei dallo stesso è stato detto che “hanno fatto bene” i fascisti ad assassinargli alcuni esponenti della famiglia.
Una violenza inaccettabile, enorme, feroce.
Che certo non può passare nel silenzio.
Un abbraccio a Susanna e alla sua famiglia






