News
percorso: Home > News > Politica

Masi (Be) e il bilancio: incentivi alla mobilità sostenibile ma restano i nodi irrisolti

23-12-2025 15:46 - Politica
Dal capogruppo di Buongiorno Empoli Leonardo Masi riceviamo questo intervento sul bilancio 2026 discusso e approvato nell'ulitmo ocnsiglio comunale.


"Pedala, Empoli ti premia", anche perché così recuperi almeno una parte dei soldi pagati in tasse .
In estrema sintesi, questo è stato il dibattito di ieri in Consiglio comunale.
Abbiamo discusso la nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (DUP) e il relativo bilancio comunale, che per ogni impegno assunto prevede uno specifico stanziamento.

Per quanto riguarda il DUP, nella sua parte operativa, verrà arricchito da una proposta presentata da Buongiorno Empoli – Siamo Empoli e Movimento 5 Stelle che incentiva l'uso della bicicletta in città, premiando anche economicamente (presumibilmente con poche decine di euro al mese) chi sceglierà le due ruote per i propri spostamenti, migliorando così anche la vivibilità urbana.

Per il resto, tutto rimane invariato: un'impostazione che non ci convince. Un progetto, quello del teatro che, ancora prima di vedere la luce, appare come un buco nero tra "bombe", aumenti dei costi, e timori (almeno da parte nostra) per il futuro peso sul bilancio comunale. Nessuna novità sulla Multiutility, che viene confermata, così come nessuna sul fronte Stadio.

Tornando al bilancio, riconosciamo che l'amministrazione non taglia i servizi, ma certamente non li potenzia. La maggior parte delle risorse per la spesa corrente viene reperita attraverso IMU, IRPEF (quest'ultima fissata allo 0,8%, ovvero al massimo consentito, applicata a un'unica fascia di reddito dai 12.000 euro in su) e dai trasferimenti di Alia, da cui si mettono a bilancio ben 1.166.000 euro.

L'IRPEF, così strutturata, si configura di fatto come una flat tax, uguale per tutti. Allo stesso modo, le entrate provenienti da Alia – che derivano inevitabilmente dal pagamento delle bollette dei cittadini empolesi – assumono le caratteristiche di una tassa occulta.

Eppure, esistono altre voci da cui recuperare risorse: in passato è stata esternalizzata la riscossione dei parcheggi, con una perdita di circa 350.000 euro l'anno che oggi potremmo recuperare; abbiamo inoltre un tasso molto elevato di mancata riscossione dell'IMU, che comporta una perdita di quasi 1,3 milioni di euro.

Poiché le risorse sono limitate, riteniamo necessario far contribuire di più chi ha di più, rimodulando le tariffe dei servizi a domanda individuale in modo più progressivo e maggiormente legato al reddito. In una fase di crescente difficoltà per un numero sempre maggiore di persone, e quindi di maggiore necessità di investimenti in sicurezza sociale e sostegno, il contributo più significativo dovrebbe provenire da chi dispone di maggiori possibilità economiche.

Infine, pesano sul bilancio anche alcuni investimenti sbagliati della scorsa legislatura, primo fra tutti l'acquisto del palazzo comunale per 5,5 milioni di euro, insieme al mutuo che continueremo a pagare per i prossimi 27 anni.

Leonardo Masi
Capogruppo in consiglio comunale di Buongiorno Empoli-SiamoEmpoli