News
percorso: Home > News > Politica

Masi: "Disgustato dalle frasi di Cantini, più gravi quelle della Gualmini"

06-01-2026 15:20 - Politica
Sì, anch’io mi associo al disgusto espresso da vari esponenti politici per il commento del coordinatore territoriale di Fratelli d’Italia, che auspicava lo sterminio dei comunisti.

Probabilmente dovrei sentirmi ancora più colpito, considerando che mi definisco comunista e che da oltre vent’anni milito in un partito comunista, Rifondazione Comunista. Attenzione: non si tratta di un’etichetta, è molto di più, ma non mi dilungherò su questo punto.

Veniamo al dunque. Quel commento è stato scritto sotto un articolo che riportava la notizia del presidio in Piazza della Vittoria, organizzato per manifestare il dissenso nei confronti dell’attacco statunitense al Venezuela e del rapimento di un presidente eletto di uno Stato sovrano e di sua moglie da parte degli Stati Uniti. FERMIAMOCI UN ATTIMO A RIFLETTERE SULLA SEMPLICITÀ E, AL TEMPO STESSO, SULLA GRAVITÀ DI QUANTO ACCADUTO.


Se vogliamo stilare una graduatoria della gravità dei fatti, ciò che riporto di seguito è probabilmente ancora più grave e sicuramente più impattante del commento dell’ultimo responsabile di Fratelli d’Italia: l' europarlamentare del Partito Democratico Elisabetta Gualmini auspica che il trattamento riservato dagli USA a Maduro, rappresentante di uno Stato sovrano, venga riservato anche a Putin.

La stessa celerità e nettezza nella presa di posizione mostrata nelle ultime ore da più parti la attendo anche su uscite di questo tipo.

Oppure è troppo facile attaccare chi è fuori da noi e dispone di un potere contestuale minore?


PS: è evidente che le scuse personali di Cantini (su cui ognuno può dare il proprio giudizio) non eliminano la necessità delle sue dimissioni politiche dal ruolo che ricopre in Fratelli d’Italia.