News
percorso: Home > News > Lifestyle

Mina e Battisti: quando la musica diventa memoria collettiva. Una serie di incontri all'associazione Il Ponte

28-11-2025 12:50 - Lifestyle
Ci sono voci e canzoni che non invecchiano mai. Restano lì, sospese nel tempo, capaci di riaccendere ricordi, emozioni, frammenti di vita. È questo lo spirito che animerà “Mina, Battisti: Mi ritorni in mente…”, il ciclo di incontri musicali proposto dall’Associazione Culturale Il Ponte e dalla Libera Università, in programma venerdì 5, 12 e 19 dicembre 2025, dalle 16 alle 18, nella sede di via Francesco Ferrucci a Empoli.

A guidare il pubblico in questo viaggio saranno Roberta Santini e Massimo Giannini, che accompagneranno i partecipanti attraverso il mondo artistico e umano di due giganti della musica italiana.

Mina, con la sua voce inconfondibile e la sua personalità ribelle, rappresenta ancora oggi un simbolo di libertà e talento puro. Una donna che, in anni in cui non era semplice farlo, ha sfidato pregiudizi e moralismi, imponendosi con l’unica forza che davvero conta: quella dell’arte.

Lucio Battisti, autore e interprete amatissimo, continua invece a essere la colonna sonora di intere generazioni. Le sue melodie e i suoi testi, moderni allora come oggi, parlano un linguaggio universale che attraversa il tempo e rimane inciso nella memoria collettiva.

Il percorso proposto non sarà una semplice lezione, ma un vero racconto: aneddoti, ascolti guidati, curiosità e momenti che hanno segnato la storia della musica italiana. Verrà ricordato, tra gli altri, il celebre duetto del 1972 al Teatro 10, quando Mina e Battisti condivisero il palco per una performance rimasta nella storia. Un incontro tra due personalità immense, capaci di emozionare ancora oggi chi ama la loro musica.

L’iniziativa è aperta a tutti: agli appassionati, a chi ha vissuto quegli anni e vuole riviverli, ma anche ai più giovani che desiderano scoprire due artisti senza tempo.
Il costo del corso è di 27 euro, mentre la tessera associativa annuale è pari a 13 euro.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi all’Associazione Culturale Il Ponte:
Tel. 0571 73916 – WhatsApp/Telegram 335 5417264
Mail: info@associazioneculturaleilponte.it
Sito: www.associazioneculturaleilponte.it

Un’occasione per ritrovarsi, ascoltare, emozionarsi. E, magari, scoprire che certe canzoni sanno ancora parlarci, oggi come ieri.