News
percorso: Home > News > Circondiario

Montelupo investe sul futuro della ceramica: al via il programma formativo e il percorso verso l’IG

13-02-2026 15:29 - Circondiario
L'Assessore regionale ad economia, turismo e agricoltura, Leonardo Marras, e la Consigliera Brenda Barnini, Presidente della seconda commissione del Consiglio Regionale, interverranno alla conferenza stampa di presentazione del programma formativo e culturale della Scuola di Ceramica di Montelupo Fiorentino, il centro di ricerca e formazione sulla ceramica che accoglie allievi e professionisti a livello nazionale e internazionale all'interno del distretto della ceramica che include il Museo della Ceramica, il Centro Ceramico Sperimentale nell'area del progetto Fabbrica Innovazione, l'Archivio Museo Bitossi e la rete dei produttori della ceramica di Montelupo.

Da poche settimane è iniziato il secondo corso di formazione di qualifica professionale della Regione Toscana, IFTS, con 20 partecipanti; il 28 febbraio si terrà il primo OPEN DAY di presentazione del programma formativo e di residenze artistiche della Scuola di Ceramica. Si inaugura, così, una nuova stagione del centro di formazione anche a seguito di un cambiamento organizzativo importante: la trasformazione della Fondazione Museo Montelupo in Fondazione Ceramica Montelupo, con il rafforzamento partnership tra Comune di Montelupo Fiorentino, Colorobbia Italia e Fondazione Vittoriano Bitossi, e della mission orientata alla ricerca e alla formazione.

In questo programma si inserisce anche l'avvio del percorso finalizzato al riconoscimento della certificazione IGP per i prodotti artigianali e ceramici, per la quale la Fondazione ha formalizzato un protocollo di intesa con CNA Firenze Metropolitana.

L'intero progetto sarà presentato in una conferenza stampa che si terrà il prossimo martedì 17 febbraio alle ore 14.00 presso la sede della Scuola di Ceramica, via Gramsci, 8, Montelupo Fiorentino.
Alla presentazione interverranno anche i rappresentanti dell'Amministrazione comunale, della Fondazione Ceramica Montelupo e il Presidente CNA Firenze Metropolitana, Francesco Amerighi.
La stampa è invitata.