News
percorso: Home > News > Circondiario

Montelupo investe sul futuro: variazione di bilancio da 1,4 milioni per scuole, strade e cultura

22-06-2026 11:32 - Circondiario
Oltre 1,4 milioni di euro destinati a servizi, infrastrutture e progetti strategici per la città. È questo il valore complessivo della variazione al Bilancio di Previsione 2026-2028 approvata dal Consiglio Comunale di Montelupo Fiorentino nella seduta del 15 giugno.

Il provvedimento consente di mettere in campo nuove risorse per interventi attesi da tempo dai cittadini, mantenendo al contempo l'equilibrio finanziario dell'ente. Il cuore della manovra è rappresentato dall'applicazione di un avanzo di amministrazione di 720 mila euro, emerso dal rendiconto della gestione 2025, cui si aggiungono economie di bilancio e maggiori entrate correnti.

Tra i settori maggiormente interessati figurano scuola, infanzia e servizi sociali. Per il nuovo Polo 0-6 sono stati stanziati 39 mila euro destinati all'acquisto di attrezzature, mentre ulteriori 170 mila euro arriveranno grazie a un finanziamento ottenuto attraverso il Programma Operativo Complementare per l'acquisto di arredi didattici innovativi. Importante anche l'investimento sulle mense scolastiche, con 130 mila euro destinati al rinnovo delle attrezzature del Centro Cottura. Previsto inoltre un incremento di 40 mila euro per la gestione dei nidi d'infanzia e dei servizi educativi in vista della nuova gara di affidamento.

Particolare attenzione viene riservata alla manutenzione del territorio. Per strade e decoro urbano è stato predisposto un piano da 185 mila euro per asfaltature e manutenzioni straordinarie. A queste risorse si aggiungono 20 mila euro provenienti dagli introiti del Codice della Strada e ulteriori 60 mila euro per interventi manutentivi. È già programmato il rifacimento della segnaletica orizzontale in diverse zone del territorio, tra cui via Roma, via del Porro, via Giro delle Mura, viale Centofiori, via Asia, via Africa, via America, via Europa e largo Antartide.

Nell'ambito della sicurezza del territorio sono previste anche risorse dedicate a uno studio specifico sulla situazione idraulica di via Viaccia. Al progetto di valorizzazione dell'identità ceramica cittadina vengono invece assegnati 20 mila euro per la sistemazione del "Rosso di Montelupo" sul palazzo comunale.

La variazione di bilancio guarda anche alla cultura e alla memoria storica. Per il MMAB sono stati stanziati 71 mila euro destinati ai nuovi arredi in seguito all'unificazione della hall. Al progetto dedicato alla memoria dell'ex Fanciullacci vanno 20 mila euro per la realizzazione degli allestimenti, mentre 10.500 euro saranno impiegati per l'acquisto di attrezzature a supporto delle attività culturali organizzate sul territorio.

Sul fronte delle entrate, il Comune registra segnali positivi grazie all'incremento del gettito fiscale: 50 mila euro in più dall'IMU ordinaria e altri 50 mila euro dall'addizionale comunale IRPEF.

«Il bilancio consuntivo 2025 ha liberato risorse importanti che con la variazione approvata reinvestiamo a favore della città», sottolinea l'assessore al bilancio Francesco Desii. «La capacità dell'ente di attrarre finanziamenti attraverso bandi, sponsorizzazioni e recupero tributario, insieme a una gestione attenta delle spese, ci consente di reinvestire risorse in settori strategici. Continuiamo a sostenere educazione e cultura, proseguiamo nella manutenzione delle strade destinando a questo scopo anche parte dei proventi delle multe e rafforziamo il monitoraggio del territorio».

La manovra conferma dunque la volontà dell'amministrazione comunale di concentrare gli investimenti su servizi educativi, qualità urbana, manutenzione delle infrastrutture e valorizzazione culturale, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e accompagnare lo sviluppo della città nei prossimi anni.