30 Aprile 2025
News
percorso: Home > News > Circondiario

Montelupo, lavori di ripristino e pulizia dei fossi

21-03-2025 06:36 - Circondiario
Sono in corso operazioni di ripristino e pulizia dei fossi stradali, anche a seguito delle abbondanti precipitazioni e degli allagamenti verificatisi tra sabato e domenica.
L'acqua ha trasportato detriti, arbusti e fango, anche da terreni privati causando criticità in diverse zone del Comune.
Il servizio manutenzione è intervenuto nelle situazioni più urgenti per garantire il corretto deflusso delle acque e ridurre il rischio di nuovi allagamenti.

L'intervento più significativo ha riguardato via della Pesa, nel tratto compreso tra il ristorante I Palmenti e la frazione di Turbone, dove sono in corso i lavori di pulitura dei fossi a bordo strada e sono state ripristinate le tubazioni sotto strada.
Queste operazioni mirano a migliorare il drenaggio in caso di nuove precipitazioni intense.

In località Bramasole, il Comune ha provveduto a liberare dal fango il sottopasso della Firenze-Pisa-Livorno, reso impraticabile dall'accumulo di detriti.
In via Maremma, invece, è stata effettuata una parte di rimozione dei materiali dal Rio di Montecuccoli in corrispondenza dell'intersezione con Via Maremmana che dovrà essere perfezionata nei prossimi giorni.
«Abbiamo agito per ridurre i disagi e prevenire ulteriori criticità in vista del peggioramento delle condizioni meteo – dichiara l'assessore alle manutenzioni, Simone Peruzzi –. La sicurezza idraulica è una priorità e il nostro impegno è costante. In questi giorni sul territorio stanno intervenendo anche il Consorzio di Bonifica del Medio Valdarno e Anas sulla Strada Statale 67. L'obiettivo di medio periodo e di sanare tutte le situazioni più complesse interessando anche i privati che hanno l'obbligo di tenere puliti i propri terreni e i fossi».


Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
scaduto il 30-11-2024
[]
• Paolo Pecere, Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra, Sellerio 2024
• Viola Ardone, Grande meraviglia, Einaudi 2023
• Sergio Zatti, Il narratore postumo. Confessione, conversione, vocazione nell'autobiografia occidentale, Quodlibet 2024 4
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh