Montelupo ricorda l'ex Opg: messa in suffragio dei colleghi defunti della Polizia Penitenziaria
25-06-2026 16:15 - Circondiario
Un momento di raccoglimento e memoria per ricordare i colleghi scomparsi che hanno prestato servizio all'ex Ospedale Psichiatrico Giudiziario dell'Ambrogiana. È l'iniziativa promossa dall'Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria (ANPPE) di Montelupo Fiorentino in occasione dell'anniversario della chiusura dell'Opg, avvenuta il 27 giugno 2017.
La commemorazione si svolgerà sabato 28 giugno nella chiesa dell'Ambrogiana, in piazza Don Salvadori 1, dove sarà celebrata una Santa Messa in suffragio dei colleghi defunti che hanno operato nella storica struttura montelupina. Alla funzione religiosa prenderanno parte anche le autorità comunali.
L'appuntamento rappresenta un'occasione per mantenere viva la memoria di quanti hanno lavorato all'interno dell'Ospedale Psichiatrico Giudiziario, struttura che per decenni ha rappresentato una realtà importante per il territorio e per il sistema penitenziario italiano, fino alla sua definitiva chiusura nel 2017.
Al termine della celebrazione, i partecipanti potranno condividere un momento conviviale con un rinfresco organizzato all'interno del circolo Mcl e offerto dall'ANPPE.
L'iniziativa si inserisce nel percorso di valorizzazione della memoria storica dell'ex Opg dell'Ambrogiana e del personale che vi ha prestato servizio, mantenendo vivo il ricordo di una pagina significativa della storia di Montelupo Fiorentino.
La commemorazione si svolgerà sabato 28 giugno nella chiesa dell'Ambrogiana, in piazza Don Salvadori 1, dove sarà celebrata una Santa Messa in suffragio dei colleghi defunti che hanno operato nella storica struttura montelupina. Alla funzione religiosa prenderanno parte anche le autorità comunali.
L'appuntamento rappresenta un'occasione per mantenere viva la memoria di quanti hanno lavorato all'interno dell'Ospedale Psichiatrico Giudiziario, struttura che per decenni ha rappresentato una realtà importante per il territorio e per il sistema penitenziario italiano, fino alla sua definitiva chiusura nel 2017.
Al termine della celebrazione, i partecipanti potranno condividere un momento conviviale con un rinfresco organizzato all'interno del circolo Mcl e offerto dall'ANPPE.
L'iniziativa si inserisce nel percorso di valorizzazione della memoria storica dell'ex Opg dell'Ambrogiana e del personale che vi ha prestato servizio, mantenendo vivo il ricordo di una pagina significativa della storia di Montelupo Fiorentino.






