21 Maggio 2025
News
percorso: Home > News > Cronaca

My Favorite Sax: via alla quarta edizione e premio speciale Stefano Iacopini

20-05-2025 15:53 - Cronaca
Empoli ancora protagonista con la musica e con i giovani talenti grazie alla 4° edizione di "My Favorite Sax", concorso per giovani sassofonisti, organizzato dal CAM Centro Attività Musicale, insieme al Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni e l'associazione Alpha Centauri. Premio speciale Stefano Iacopini.

Nei prossimi 24 e 25 maggio 2025, Empoli diventerà il centro del saxofono e vedrà esibirsi oltre 40 musicisti provenienti dall'Italia, Croazia, Francia, Germania e Russia, divisi in quattro categorie: categoria "Allievi" nati dal 2011 in poi, categoria "Junior" nati dal 2006 al 2010, categoria "Senior" nati dal 1995 al 2005 e categoria quartetto.

La commissione sarà composta da Mario Marzi (presidente, docente di saxofono al Conservatorio Verdi di Milano), Marco Vanni (docente di saxofono al Conservatorio Mascagni di Livorno), Sandro Tani (docente di saxofono al Conservatorio Buzzolla di Adria) e un rappresentante dell'associazione Alpha Centauri.

Come sempre ai premi offerti dall'associazione Alpha Centauri, dal CAM e dal Centro Busoni, vanno aggiunti i premi degli sponsor tecnici Selmer, Yamaha e D'Addario Woodwinds.

Le parole del direttore artistico del concorso Sandro Tani: «voglio esprimere una grande soddisfazione nel vedere premiato lo sforzo sinergico tra associazioni importanti del nostro territorio che anche in questa occasione sono riuscite ad evidenziare e valorizzare la nostra città a livello italiano ed europeo in campo musicale». Gli fa eco il presidente del Centro Busoni Stefano Donati: «tra le finalità del Centro Busoni c'è sempre stata la valorizzazione dei giovani musicisti; il concorso "My Favorite Sax" si inserisce in una serie di iniziative e proposte che il Centro promuove da anni in questa direzione».

Le audizioni, che si svolgeranno nell'Auditorium del CAM, in piazza Matteotti n.3 a Empoli, saranno aperte al pubblico.

Il concerto dei vincitori si terrà sempre nella sede del CAM domenica 25 maggio, alle 17.30, con ingresso libero.


Fonte: Ufficio stampa
Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
scaduto il 30-11-2024
[]
• Paolo Pecere, Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra, Sellerio 2024
• Viola Ardone, Grande meraviglia, Einaudi 2023
• Sergio Zatti, Il narratore postumo. Confessione, conversione, vocazione nell'autobiografia occidentale, Quodlibet 2024 4
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh