18 Aprile 2024
News
percorso: Home > News > Libridine

"Non sparate sulla scuola", se ne parla alla libreria San Paolo

18-03-2024 15:34 - Libridine
Un incontro per parlare di scuola. Pretesto è un libro scritto da due giornaliste che verrà presentato mercoledì 20 marzo a partire dalle ore 18,30 nelle sale della Libreria San Paolo di via del Giglio a Empoli.

Il libro è “Non sparate sulla scuola” scritto da Giovanna Fregonara e Orsola Riva. A dialogare con loro sarà la sindaca di Empoli Brenda Barnini che di problemi di scuola se ne occupa in prima persona come amministratrice.

Se la giudichiamo con il metro dei test Invalsi e delle altre rilevazioni internazionali c’è ancora molta strada da fare, eppure la scuola italiana resta più che competitiva con il sistema privato, che in altri Paesi invece ha preso il sopravvento.

Però negli ultimi decenni si sono perse molte occasioni per rinnovarla, le sue qualità oggi non bastano più a preparare gli studenti alle sfide dei prossimi decenni ed è minacciata dal calo demografico (le proiezioni indicano che tra meno di vent’anni anche all’università ci saranno 78.000 matricole e 390.000 iscritti in meno).

Ma qual è la missione della scuola nella società del futuro prossimo, anzi del nostro presente? Gianna Fregonara e Orsola Riva, giornaliste del settore Scuola e Università del Corriere della sera, sono le autrici di un’inchiesta convincente, documentata e “affettuosa” sulla scuola di oggi, con le sue eccellenze e le sue contraddizioni: analizzano dati, intervistano esperti, forniscono esempi, provano a sfatare pregiudizi e luoghi comuni.
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh