News
percorso: Home > News > Circondiario

"Notti nere", il noir di scena a 'libri a pacchi'

04-02-2026 11:28 - Circondiario
Nell'ambito della rassegna letteraria "Libri a Pacchi", il Circolo Pacchi di Fucecchio è orgoglioso di ospitare l'atteso ritorno di uno dei personaggi più amati del noir italiano. Sabato 7 febbraio, alle ore 17:30, presso i locali della Fondazione ICare, lo scrittore Marco Vichi presenterà la nuova avventura del commissario Franco Bordelli: "Notti nere" (Guanda Noir, 2025). L'autore dialogherà con il docente e consigliere del Circolo, Francesco Catastini.

Giugno 1970: l'Italia è sospesa tra l'entusiasmo per i Mondiali in Messico e il fervore delle proteste di piazza. Franco Bordelli, ora ufficialmente Questore Vicario in pensione, vive un personale limbo esistenziale. Tuttavia, il richiamo della giustizia è una forza indomabile e Bordelli si ritrova immerso in una Firenze segnata da aggressioni brutali che affondano le radici in traumi mai risolti. Dalle colline di Malmantile fino a un'insidiosa missione sotto copertura a Beirut, le "notti nere" del protagonista diventano il teatro di una caccia che va oltre la semplice applicazione della legge.

Attraverso un perfetto equilibrio tra l'ironia della Confraternita e una malinconia che non è mai sterile nostalgia, ma consapevolezza del peso del passato, "Notti nere" ci ricorda che siamo fatti di "carne e racconti" e che, in un mondo governato dall'immaginario, il racconto è forse l'unico strumento per comprendere la realtà.

Marco Vichi (Firenze, 1957) ha dato vita nel 2002 alla serie di Bordelli, diventata un fenomeno letterario tradotto in tutto il mondo. Vincitore del Premio Scerbanenco, Vichi continua a esplorare l'anima di una Firenze vintage, trasformando il genere noir in una nuova mitologia della rettitudine morale.

--------------------------------------------------------------------------------

Dettagli dell'evento:
Data: Sabato 7 febbraio 2025
Orario: 17:30
Luogo: Fondazione ICare, Fucecchio (FI)
Intervengono: Marco Vichi e Francesco Catastini

Fonte: Ufficio stampa