News
percorso: Home > News > Circondiario

Offesa sui social, Emma Donnini querela utente

12-02-2026 15:07 - Circondiario
Non è la prima volta, forse neppure l'ultima. Un utente facebook non riesce a trattenere il suo impulso ed un commento rischia di diventare un reato. Lo scorso 5 febbraio infatti la giunta comunale di Fucecchio ha deliberato di autorizzare la sindaca, Emma Donnini, a tutelare il proprio prestigio e la propria immagine, e quella dell'amministrazione comunale, riguardo a commenti apparsi su di un importante social network ritenuti gravemente lesivi dell'onorabilità, del decoro e dell'operato di entrambi.

Era già successo al suo predecessore, Alessio Spinelli, di essere offeso sui social media ed anche in quei casi era stato seguito il percorso previsto dalla legge per tutelare la propria immagine e quella dell'amministrazione comunale. Ed ora anche nei confronti dell'attuale inquilino di piazza Amendola le offese si sono ripetute da parte di un soggetto fisico individuato (il cui nome viene omesso per motivi di privacy) con commenti i cui contenuti, a giudizio dell'amministrazione comunale, sono da ritenersi gravemente lesivi e passibili di integrare ipotesi di reato nei quali il Comune di Fucecchio è parte offesa.

Come si può constatare dalla determina n. 60 del 10 febbraio scorso pubblicata sull'albo pretorio dell'ente, l'amministrazione ha deciso di difendersi e tutelare la propria immagine querelando quell'utente. Da qui la scelta di affidarsi a un legale scelto tra quattro professionisti che hanno presentato manifestazione di interesse per l'assistenza, difesa, predisposizione e redazione della denuncia querela per l'importo complessivo di €. 714,97.

Graziano Banchini