Palio di Castelfiorentino, cena in piazza e presentazione del “Cencio”
28-05-2026 19:40 - Circondiario
A Castelfiorentino si comincia già a respirare l’atmosfera del Palio, la storica manifestazione che dal 12 al 14 giugno vedrà protagoniste le contrade cittadine in una serie di sfide e spettacoli molto attesi dal pubblico.
Come da tradizione, ad anticipare l’evento sarà una grande cena aperta a tutta la cittadinanza, pensata come momento di incontro e condivisione per rafforzare lo spirito che da anni accompagna il Palio. Un’iniziativa che, come sottolineato dal comitato organizzatore, rappresenta “una storia di amicizie, di famiglie e di volontariato”, capace nel tempo di coinvolgere generazioni di castellani nel nome
della comunità e della passione per la città.
La cena si svolgerà mercoledì 10 giugno alle ore 20 in Piazza Gramsci.
Il menù, al costo di 20 euro, proporrà piatti della tradizione toscana: antipasto con crostini, salumi e pecorino, ribollita, paccheri al ragù alla contadina con olive taggiasche, vitella al forno alle erbette toscane accompagnata da sformatino di barbabietola e patate, insalata mista e profiterole come dessert. Inclusi anche acqua, vino bianco e rosso e caffè. Per informazioni e prenotazioni è disponibile il numero 331.4663757.
Nel corso della serata sarà inoltre presentato il “Cencio” del Palio, realizzato per la prima volta dagli studenti della classe 3B Grafico dell’Istituto “F. Enriques”, al termine di un percorso coordinato dalla professoressa Luisella Giacomini.
Il tema scelto per l’edizione 2026, “Le tappe della Storia”, ha offerto ampio spazio alla creatività degli studenti, che hanno elaborato circa venti proposte artistiche. Sarà il Comitato organizzatore del Palio a selezionare nei prossimi giorni il bozzetto definitivo da trasformare nel drappo ufficiale della manifestazione.
Grande attesa anche tra le contrade, impegnate ormai da mesi nella preparazione delle esibizioni ispirate ai periodi storici assegnati. Un lavoro fatto di ricerca, scenografie, costumi e passione che promette anche quest’anno di regalare spettacolo e coinvolgimento al pubblico.
Come da tradizione, ad anticipare l’evento sarà una grande cena aperta a tutta la cittadinanza, pensata come momento di incontro e condivisione per rafforzare lo spirito che da anni accompagna il Palio. Un’iniziativa che, come sottolineato dal comitato organizzatore, rappresenta “una storia di amicizie, di famiglie e di volontariato”, capace nel tempo di coinvolgere generazioni di castellani nel nome
della comunità e della passione per la città.La cena si svolgerà mercoledì 10 giugno alle ore 20 in Piazza Gramsci.
Il menù, al costo di 20 euro, proporrà piatti della tradizione toscana: antipasto con crostini, salumi e pecorino, ribollita, paccheri al ragù alla contadina con olive taggiasche, vitella al forno alle erbette toscane accompagnata da sformatino di barbabietola e patate, insalata mista e profiterole come dessert. Inclusi anche acqua, vino bianco e rosso e caffè. Per informazioni e prenotazioni è disponibile il numero 331.4663757.
Nel corso della serata sarà inoltre presentato il “Cencio” del Palio, realizzato per la prima volta dagli studenti della classe 3B Grafico dell’Istituto “F. Enriques”, al termine di un percorso coordinato dalla professoressa Luisella Giacomini.
Il tema scelto per l’edizione 2026, “Le tappe della Storia”, ha offerto ampio spazio alla creatività degli studenti, che hanno elaborato circa venti proposte artistiche. Sarà il Comitato organizzatore del Palio a selezionare nei prossimi giorni il bozzetto definitivo da trasformare nel drappo ufficiale della manifestazione.
Grande attesa anche tra le contrade, impegnate ormai da mesi nella preparazione delle esibizioni ispirate ai periodi storici assegnati. Un lavoro fatto di ricerca, scenografie, costumi e passione che promette anche quest’anno di regalare spettacolo e coinvolgimento al pubblico.






