News
percorso: Home > News > Politica

Presidio per l'Iran, ci sarà anche il sindaco Mantellassi

20-01-2026 15:22 - Politica
Ci sarà anche il sindaco Alessio Mantellassi al presidio che stasera alle 18 si terrà in piazza della Vittoria. Il primo cittadino ha deciso di aderire a questa iniziativa che il Partito Democratico, Sinistra Italiana, Europa Verde e Azione hanno organizzato “in difesa del popolo iraniano che sta lottando da anni contro un governo che reprime le libertà individuali e collettive, a cominciare da quelle delle donne”. In un momento come questo, si legge ancora, “è importante restare uniti e cercare di allontanare qualsiasi forma di odio e indifferenza”.

Data per scontata anche la presenza dell'assessore Matteo Bensi, delegato proprio su questi temi e presente a iniziative sulla pace anche prima delle elezioni del 2024, ci saranno poi anche altre associazioni e forze politiche. E' necessario, però, fare dei distinguo. La parte sinistra dello schieramento, Buongiorno Empoli, dovrebbe essere presente per chiarire con un intervento (non di Leonardo Masi) la sua posizione che è già stata resa pubblica in un comunicato. In sostanza non aderisce alla piattaforma. “Scendere in piazza per l'Iran, invece, per chiedere cosa al governo italiano? Di condannare la repressione del regime degli ayatollah? Non ce n'è bisogno: questa condanna è già stata più volte espressa ufficialmente”. L'associazione alleata SiamoEmpoli, invece, ha una posizione diversa invitando alla partecipazione. “E' indubbio che bisogna fare sentire forte e chiara la voce di chi si oppone al regime fanatico di Teheran”.

Infine Empoli per la Pace, nel primo pomeriggio di oggi, ha annunciato con una lunga nota stampa: “Porteremo la nostra solidarietà anche al presidio di stasera indetto da PD AVS e Azione”. Una frase che annuncia la partecipazione ma non l'adesione alla piattaforma preparata dagli organizzatori.

Queste le posizioni ufficiali emerse fino ad ora. Appuntamento alle 18 in piazza della Vittoria.