30 Aprile 2025
News
percorso: Home > News > Politica

Rifondazione comunista, sullo stadio troppi "regali" alla società di calcio

24-01-2025 16:29 - Politica
Sulla vicenda dello stadio Crlo Castellani, interessato da un progetto di ristrutturazione presentato dall'Empoli calcio, discusso in una lunga serie di incontri tra la società di calcio, l'amministrazione e la cittadinanza, per arrivare poi a una controproposta della giunta comunale su alcune modifiche da fare al progetto stesso, da alcuni giorni si è scatenata una fitta discussione, alla quale partecipa, con un comunicato (che pubblichiamo qui di seguito) anche Rifondazione comunista dell'Empolese-Valdelsa.
**
"Fermi fermi fermi! Libero mercato scansati proprio. Proviamo a scriverlo per punti: - il comune di Pincopallo ha un bel prato dove organizza manifestazioni con la proloco - un giorno si presenta un imprenditore (per comodità lo chiameremo Mr. X) che dice: fermi lo spazio lo prendo io, tanto voi non siete in grado di gestirlo bene, anche perché fino ad oggi l’ho organizzata io la festa paesana e non vi ho pagato neppure il suolo pubblico…così ci faccio un investimento tirando su un bel cinema multisala e ve lo restituisco tra 70 anni (naturalmente lo vorrei gratis perché i cinema vanno poco e sennò non rientro dall’investimento e già che ci sono vorrei pure farci una spa, proprio perché col solo cinema non si campa, che volete, è dura la vita dell’investitore su fondi altrui) - un inciso importante, nel frattempo il comune di Pincopallo ha realizzato, a spese sue, cioè dei cittadini, tutta la viabilità necessaria, ha realizzato gli spazi per altre feste paesane (sempre a spese proprie) da un’altra parte ed ha concesso allo stesso imprenditore di riassettare mezza collina a sua immagine e somiglianza (la collina dove mister X ha il quartier generale); tutto questo dopo peraltro che aveva concesso a mister X di fare delle case dove aveva un’azienda che aveva chiuso, ma questa è una fiaba di tanti anni fa… - la discussione nella città di Pincopallo è accesa, qualcuno grida allo scandalo: non si può “regalare una cosa pubblica in cambio di niente”! E proprio sul più bello, quando tutti pensano che il Sindaco stia per battere i pugni sul tavolo per chiedere qualche tornaconto per la città, perché va bene essere amici dell’impresa, ma, qualche volta, bisogna essere anche amici dei cittadini, ecco la svolta: la città di Pincopallo regalerà all’imprenditore X anche un bel giardino comunale per costruirci un bell’albergo. - tolti alcuni assidui cinefili lo sgomento in città è alto Come i più svegli avranno capito la società è quella dell'Empoli FC e la discussione è in torno al progetto di ristrutturazione dello stadio comunale. Ci scuserete se ci poniamo domande e pensiamo al futuro del territorio. - La società rimarrà locale o sarà venduta ad un fondo internazionale? - Ad ora, oltre al "prestigio", quale è il ritorno economico per la cittadinanza dato dalla società e dalla sua attività? (sicuramente non l'affitto del suddetto immobile -18000€ annui- che non viene neanche pagato) - quanti lavoratori e lavoratrici impiega la suddetta società? - quanto impatterà nel commercio locale la costruzione di altri 10000 mq circa di fondi commerciali? - quale è il valore dell'immobile che regaliamo e del terreno in previsione della nuova costruzione? Non è nel nostro stile, ma invitiamo tutti gli imprenditori di Empoli ad andare a bussare in via del Papa e fare notare che c'è una disparità di trattamento tra voi e lui, oppure a chiedere qualcosa, magari qualche briciola è avanzata, tanto paga pantalone, ovvero tutti e tutte noi"
Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
scaduto il 30-11-2024
[]
• Paolo Pecere, Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra, Sellerio 2024
• Viola Ardone, Grande meraviglia, Einaudi 2023
• Sergio Zatti, Il narratore postumo. Confessione, conversione, vocazione nell'autobiografia occidentale, Quodlibet 2024 4
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh