20 Luglio 2025
News
percorso: Home > News > Lifestyle

Salsa e merengue, si accende la notte con i ritmi cubani: gli eventi e i provvedimenti sulla viabilità

17-07-2025 08:56 - Lifestyle
La città si prepara a vibrare al ritmo dei tamburi e delle melodie caraibiche: torna la Noche Cubana, uno degli eventi estivi più attesi del cartellone Uno Spettacolo d'Estate. Giovedì 17 luglio 2025, dalle ore 18 fino a notte inoltrata, il centro storico di Empoli si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto, tra musica dal vivo, esibizioni, animazioni e balli coinvolgenti.

Organizzata dall'associazione Centro Storico Empoli e Confesercenti Firenze, con il patrocinio del Comune di Empoli e il contributo di numerosi partner locali, la Noche Cubana promette di essere una vera e propria festa per gli amanti della cultura latino-americana.

La mappa della musica latina. Le scuole di danza latina Olalatina, Candela e La Salsa Cubana saranno protagoniste con i loro artisti in diverse location del centro:

Piazzetta della Quiete ospiterà l'attesissimo Donnie Reyes, voce ufficiale della Maxima 79, la più premiata orchestra italiana di salsa.

In via del Giglio, AC deejay Marco Foggi animerà la serata con ritmi coinvolgenti e animazione a cura delle scuole di ballo.

In via Roma, spazio alla tradizione con il Quintetto cubano guidato da Sandro Garbey, nome simbolo della musica popolare dell'isola.

Su via Ridolfi, presso la Birroteca, saliranno sul palco Hector y Manana Son, mentre all'angolo con la profumeria Marionnaud si esibiranno Julio Cesar e Ivancito Camaguey, cantanti e danzatori ambasciatori della cultura cubana.

In piazza Farinata degli Uberti, Giovi Dj e la scuola Olalatina daranno vita a uno spettacolo di animazione e balli.

In piazza della Vittoria, dalle 21, spazio alle performance con tessuti aerei, animazione e show a cura delle scuole Candela e La Salsa Cubana.

Gran finale dalle 23.30 con il celebre Ray Garcia Dj, artista di rilievo internazionale e figura di riferimento della musica cubana in Europa, accompagnato da tutte le scuole di danza.

E ancora musica su via Salvagnoli con Hector dj e su via Giuseppe del Papa con Roberto Bilantuono dj.

Le modifiche alla viabilità Per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, il Comune ha emesso l'ordinanza n. 290, in vigore dalle 18 del 17 luglio all'1 del 18 luglio (o comunque fino al termine dello spazzamento delle aree). Ecco i principali provvedimenti sulla viabilità:

Divieto di transito in:

Via T. di Battifolle

Tratto tra via T. di Battifolle e piazza Matteotti

Via P. Rolando (verso piazza della Vittoria)

Piazza della Vittoria

Piazza Farinata degli Uberti

Via Marchetti (escluso mezzi autorizzati)

Modifiche agli incroci:

Via Salvagnoli (con via P. Rolando): divieto di svolta a sinistra, obbligo di svolta a destra verso piazza Guido Guerra

Via Ferrucci (con via del Papa): divieto di transito, obbligo di svolta a sinistra verso via della Noce

Via Curtatone e Montanara (con via Carrucci): obbligo di svolta a destra

Divieti di sosta con rimozione forzata:

Piazza della Vittoria e piazza Farinata degli Uberti (eccetto veicoli legati all'evento)

ZTL del centro storico (saranno ripristinate le regole ordinarie al termine dell'evento)

Via Curtatone e Montanara (area carico/scarico e 50 metri prima dell'intersezione con via Carrucci, salvo TPL e veicoli disabili)

L'Amministrazione comunale invita cittadini, residenti e visitatori a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a programmare con anticipo gli spostamenti, approfittando dell'occasione per partecipare a una serata di festa all'insegna del ritmo, del colore e della condivisione culturale.

La Noche Cubana vi aspetta per ballare sotto le stelle, nel cuore di Empoli.
Biagio Gugliotta
Sondaggi
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh