News
percorso: Home > News > Circondiario

Scuola dell'infanzia la “Casetta nel bosco”, slitta il termine dei lavori

28-01-2026 12:04 - Circondiario
Slitta di nuovo il termine per il completamento dei lavori all'edificio della scuola dell'infanzia la “Casetta nel bosco” in località Vedute a Fucecchio. La ditta esecutrice dell'intervento ha richiesto una nuova proroga, che gli è stata concessa fino al 10 di marzo inerente il completamento delle opere esterne. Entro tale data dovrebbe, il condizionale è d'obbligo, essere terminata un opera importante e strategica con un ampio ritardo rispetto alle prerogative iniziali, considerato che i lavori furono consegnati, come si dice in gergo tecnico, il 20/4/2023. Come si evince anche dalla cartellonistica presente in loco avrebbero dovuto concludersi entro un anno, ossia durante la consiliatura precedente. Nel frattempo ci sono state due varianti e ben otto richieste e concessioni di proroga riguardo al termine dell'intervento che è stato fissato dal responsabile del settore tecnico dell'ente al 10 marzo dell'anno in corso.

Incrociando quindi doverosamente le dita, per le famiglie che vivono delle zone collinari di Fucecchio, e non solo, il nuovo plesso scolastico dovrebbe essere pronto al rientro delle vacanze del periodo pasquale, salvo ovviamente le verifiche ed i collaudi previsti per legge. Grazie all'opportunità offerta dai finanziamenti del Pnrr, Fucecchio avrà a breve un nuovo edificio scolastico per l'infanzia dal costo complessivo di circa 1,5 milioni di euro che potrà ospitare i bambini in uno spazio moderno, green e soprattutto all'avanguardia sotto sotto i punti di vista.

Un edificio che si presenta perfettamente integrato con la natura circostante in grado di ospitare al momento 56 bambini suddivisi in due sezioni, ciascuna con annessi spogliatoio e servizi igienici, e già con la predisposizione per una eventuale terza sezione.

Graziano Banchini