News
percorso: Home > News > Circondiario

Scuola di musica, via alle iscrizioni a Castelfiorentino

11-09-2025 02:32 - Circondiario
Da lunedì 15 settembre sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Musica di Castelfiorentino per l’anno accademico 2025/2026, con i corsi che prenderanno il via il 22 settembre, fino a esaurimento dei posti disponibili. Una grande opportunità per chi desidera imparare a suonare uno strumento, perfezionare le competenze acquisite in passato o avvicinarsi al mondo della musica per coltivare un hobby o una passione.
La scuola offre un’ampia gamma di corsi di formazione e cultura musicale, tra cui teoria e solfeggio (anche cantato e ritmico), “Ear training” per l’educazione dell’orecchio, analisi dello spartito, ascolto guidato, storia del jazz e storia della musica. Per quanto riguarda i corsi di strumento e canto, il settore moderno comprende chitarra moderna, batteria, percussioni e canto, mentre il settore classico offre chitarra classica, pianoforte, flauto traverso, sassofono e fisarmonica, con possibilità di avvicinarsi al canto lirico. Sono inoltre disponibili lezioni individuali di violino, viola, violoncello, tromba, trombone, corno, clarinetto, oboe e fagotto. Completano l’offerta le attività di “musica d’insieme”, gratuite per gli studenti di strumento, tra cui il complesso di fiati, quartetto d’archi, coro Gospel, ensemble di percussioni e musica d’insieme rock e jazz.
Per illustrare tutte le attività della scuola è in programma un Open Day sabato 20 settembre a partire dalle 17.30 presso la sede di via delle Monache 7, ad ingresso libero, dove sarà possibile visitare gli spazi e incontrare docenti e studenti. Le iscrizioni possono essere effettuate direttamente presso la segreteria della scuola nei giorni di apertura, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19.30, compilando l’apposito modulo che può essere richiesto in anticipo scrivendo a associazioneorpheusinfo@gmail.com o reperito in sede e sul sito del Comune di Castelfiorentino (www.comune.castelfiorentino.fi.it).
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la scuola anche via WhatsApp al numero 379 2124915 o la direzione, Stefano Mangini, al 348 2839708.