News
percorso: Home > News > Politica

Si: "A Cerreto la destra ha detto quello che pensa e che finora teneva tra i denti"

22-06-2026 17:15 - Politica
Ariborda!!!, si dice da queste parti, a quelli di destra è slittata di nuovo la frizione, ma in fondo non hanno fatto nulla di eccezionale: hanno semplicemente detto quello che pensano e che almeno fino ad ora tenevano tra i denti. Questa volta è accaduto a Cerreto Guidi, in Consiglio Comunale, almeno da quello che si apprende, al momento senza smentite, dalla stampa.



Di rimando alla affermazione della Consigliera del PCI Rovai, la quale si era comprensibilmente inalberata ricordando che i fascisti le hanno ucciso dei parenti, il consigliere Bruni ha trovato il verso di rispondere “hanno fatto bene”. Lo ribadiamo, la cosa non ci meraviglia, in fondo queste cose evidentemente le pensano, dato che a Destra ciclicamente, l'altra volta il segretario di FDI di Empoli, stavolta Bruni a Cerreto del quale non conosciamo la militanza partitica precisa, se le lasciano sfuggire e in questa terra rossa, politicamente e anche per il tanto sangue versato per causa dei fascisti, frasi vergognose come questa, fanno ancora più male.



Esprimiamo totale disprezzo per quanto detto da Bruni e esprimiamo solidarietà politica e umana alla consigliera Susanna Rovai e come circolo di Sinistra Italiana di Empoli siamo al suo fianco nella richiesta di dimissioni del consigliere in questione. Ma crediamo anche che debbano esserci, a prescindere dalle dimissioni del consigliere nelle quali crediamo poco, provvedimenti da parte della Sindaca nella sua veste di Presidente del Consiglio Comunale. Vogliamo o no, prendere atto, e quindi agire di conseguenza, che su questo argomento stiamo scivolando su un piano inclinato il cui fine corsa non promette nulla di buono?



E diciamo anche basta alla accettazione di quanto arriva dai banchi della destra quando vengono sparate sciocchezze come quella di equiparare in questo paese il Fascismo al Comunismo, le fasciste e i fascisti, alle comuniste e ai comunisti. I primi hanno devastato il paese e a loro e a quel putrebondo “movimento” va ascritta ogni singola morte di quegli anni, mentre le seconde e i secondi hanno combattuto il fascismo, il nazismo, hanno subito il carcere, le deportazioni e altre inenarrabili violenze ed è col loro sangue che è stata scritta idealmente la Costituzione della Repubblica Italiana, (con Disposizioni transitorie annesse in specie la XII).



Una Carta Costituzionale, la nostra, che consente anche a Bruni di poter esprimere le proprio idee in un consesso elettivo, di esprimere le proprie idee, appunto, non di vomitare in modo sguaiato, gratuito e inaccettabile, frasi come quella in questione.

Sinistra Italiana
Circolo Mori-Salvadori


A questo link l'accaduto nel consiglio comunale di Cerreto Guidi

Fonte: Ufficio stampa