21 Maggio 2025
News
percorso: Home > News > Circondiario

Si presenta 'scaffale Montelupo', spazio che racconta il territorio

20-05-2025 15:56 - Circondiario
Si terrà giovedì 22 maggio 2025 alle ore 18, presso il MMAB di Montelupo Fiorentino, la serata di presentazione di un nuovo progetto culturale promosso dal Comune: "Scaffale Montelupo".

L'idea riprende una tradizione già presente nelle biblioteche italiane: dedicare uno spazio, fisico o simbolico, ai materiali che raccontano e documentano un territorio e la sua comunità. A Montelupo, già dagli anni '80 del Novecento, era stata avviata una "sezione locale" della biblioteca, con l'intento di raccogliere tutte le pubblicazioni – anche quelle meno note o difficilmente reperibili – che avessero come oggetto Montelupo Fiorentino o, più semplicemente, "Montelupo", com'era chiamato il paese prima del 1863.

Lo "Scaffale Montelupo" si propone oggi di riprendere e rinnovare quell'esperienza, partendo da un presupposto fondamentale: esiste una "natura montelupina", una rete di relazioni, esperienze, storie, che può essere riconosciuta e studiata attraverso ciò che viene scritto e prodotto, non solo in ambito letterario.


Il progetto prevede una triplice "copertura":
identitaria, legata al territorio e alla comunità che lo ha abitato nel tempo, inclusi coloro che vi hanno vissuto anche solo in parte;
semantica, che comprende tutto ciò che può essere definito "montelupino", perché riferito al luogo o realizzato da montelupini;
documentaria, aperta a ogni tipo di documento: libri, manoscritti, articoli, materiali d'archivio, audiovisivi, siti web, blog, e altre tipologie.

Si tratta di un progetto destinato a crescere nel tempo, anche grazie al coinvolgimento diretto della cittadinanza, invitata a contribuire con segnalazioni bibliografiche, suggerimenti, donazioni o prestiti di materiali utili a costruire e animare questo nuovo spazio culturale.

La serata del 22 maggio rappresenterà la prima tappa pubblica di questo percorso, con un'attenzione particolare rivolta alla produzione letteraria collegata a Montelupo. Saranno presenti anche alcuni autori che hanno pubblicato opere legate al territorio.
Sondaggi
Menzione speciale "Selezione dei lettori": vota il libro preferito
scaduto il 30-11-2024
[]
• Paolo Pecere, Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra, Sellerio 2024
• Viola Ardone, Grande meraviglia, Einaudi 2023
• Sergio Zatti, Il narratore postumo. Confessione, conversione, vocazione nell'autobiografia occidentale, Quodlibet 2024 4
Sponsor
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh