News
percorso: Home > News > Circondiario

Sicurezza, Viviamo Capraia e Limite incalza il Comune: interpellanza sulla videosorveglianza

08-02-2026 07:48 - Circondiario
La sicurezza torna al centro del dibattito politico a Capraia e Limite. Il gruppo consiliare Viviamo Capraia e Limite ha presentato un’interpellanza in consiglio comunale per chiedere chiarimenti sullo stato del progetto di videosorveglianza, alla luce dei recenti episodi di furti in appartamento registrati sul territorio.

Tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio 2026, infatti, sono state segnalate diverse intrusioni, in particolare nella frazione di Capraia, con episodi avvenuti anche in pieno orario pomeridiano. Una situazione che ha riacceso le preoccupazioni dei residenti e alimentato un diffuso senso di insicurezza.

Nonostante l’attivazione dei gruppi di controllo di vicinato, spiegano i consiglieri della lista, permane la percezione di una carenza nei controlli. All’interno degli stessi gruppi, inoltre, viene evidenziata la necessità di dotare il Comune di un sistema strutturato di videosorveglianza, considerato uno strumento fondamentale non solo per il supporto alle indagini, ma soprattutto come efficace mezzo di prevenzione e deterrenza.

Da qui la decisione di presentare un’interpellanza per fare chiarezza su un progetto che, pur essendo stato più volte richiamato negli atti di programmazione dell’amministrazione comunale, non ha ancora trovato una concreta attuazione. Viviamo Capraia e Limite chiede di conoscere lo stato di avanzamento dell’iniziativa, se siano stati richiesti o ottenuti finanziamenti dedicati e quali siano le tempistiche previste per l’avvio degli interventi.

Nel documento vengono inoltre sollecitate spiegazioni sui ritardi finora accumulati, sottolineando come il tema della sicurezza rappresenti una priorità per la cittadinanza e richieda risposte chiare, puntuali e trasparenti da parte dell’amministrazione. Una richiesta che arriva in un momento delicato e che riporta l’attenzione su uno dei nodi più sentiti dalla comunità locale.