News
percorso: Home > News > Circondiario

Slitta l'entrata in vigore della Ztl invernale

01-12-2025 18:54 - Circondiario
Stecca proprio il primo giorno l'entrata in vigore della zona a traffico limitato invernale nel centro storico di Cerreto Guidi. L'attivazione prevista dalle 21 di stasera (1 dicembre) slitta a data da destinarsi. Lo spiega l'amministrazione comunale in una nota: “l'impianto è oggetto di test di funzionamento e con luce verde. Tutte le informazioni sull'inizio e sulle modalità di funzionamento saranno oggetto di incontri pubblici”.

La seconda fase del progetto avviato la scorsa estate dal 15 giugno al 15 settembre con l'installazione dei varchi elettronici per accertare eventuali ingressi non consentiti da parte di utenti non autorizzati in via Roma, via Santi Saccenti, via Guidi, piazza Umberto I, piazza Vittorio Emanuele II, via della Libertà e via del Mortaio anche nel mese di dicembre dalle 21 alle 6 non è quindi decollato. per motivi tecnici inerenti il funzionamento dei dispositivi elettronici.

Sostanzialmente si tratterebbe della seconda fase del progetto avviato la scorsa estate con l'installazione dei varchi elettronici per accertare eventuali ingressi non consentiti da parte di utenti non autorizzati negli orari in cui la zona a traffico limitato è in vigore.

L'attivazione della zona a traffico limitato nel mese di dicembre aveva comunque, nei giorni scorsi, sollevato malumori tra alcuni cittadini che abitano nell'antico borgo dei conti Guidi. Per alcuni di essi questa decisione è stata presa senza che a monte vi siano stati degli incontri preparatori con i cittadini. Altri lo ritengono un provvedimento troppo restrittivo considerato che viene disposto nel periodo invernale dove non vi sono eventi tali che necessitano una tale restrizione per quanto concerne la circolazione e la sosta nel centro storico. Altri ancora lamentavano la mancanza di informazioni al riguardo da parte dell'amministrazione comunale che nei giorni a venire ha annunciato la convocazione di incontri con i cittadini.
Graziano Banchini