News
percorso: Home > News > Circondiario

Staccia buratta, lavori in dirittura d'arrivo

30-07-2025 09:46 - Circondiario
Grazie a un investimento di 2,9 milioni di euro, provenienti dai fondi PNRR, la nuova scuola dell'infanzia "Staccia buratta" sta prendendo forma e diventerà una scuola innovativa, sicura e funzionale alla crescita dei più piccoli.

L'edificio di Via 25 Aprile, a Vinci, sarà su un unico livello con struttura in legno, nel pieno rispetto dei requisiti prestazionali dell'"Energia Quasi Zero", avrà una superficie di 990 metri quadri e sarà composto da tre blocchi: un'agorà al centro per ospitare le attività motorie; il blocco a ovest capace di ricevere quattro sezioni e un totale di oltre cento bambini; un blocco a est dedicato ai servizi generali.

"In questi giorni abbiamo intensificato i sopralluoghi presso il cantiere di Via 25 Aprile per constatare in maniera puntuale lo stato di avanzamento dei lavori – spiega Daniele Vanni, sindaco di Vinci. È una grande soddisfazione pensare che a breve Vinci avrà una nuova scuola all'avanguardia, sicura, sostenibile e progettata per svolgere al meglio le attività didattiche. Nel percorso di progettazione è stato fondamentale il confronto con dirigente e insegnanti e sarà altrettanto importante la collaborazione nelle operazioni di trasloco che saranno effettuate a fine agosto".

Cosa è stato fatto

Dopo la demolizione del vecchio edificio e la costruzione delle nuove fondazioni, è stata eretta la nuova struttura, con il posizionamento delle pareti - esterne e interne -, al di sopra delle quali è stata posata la copertura, a completamento della struttura portante; sopra la copertura sono stati montati i pannelli solari. All'interno è stata completata la chiusura delle pareti in cartongesso e completato il solaio calpestabile; completato il montaggio degli infissi.

All'esterno, sono stati ricavati gli spazi per i parcheggi: la terra che è stata mossa per ricavare i posti auto verrà riciclata: la sua particolare conformazione geologica è compatibile con i lavori di altri cantieri sul territorio comunale, così da non essere sprecata e ammortizzare dunque i costi da riversare su altri lavori pubblici. L'intero edificio è costruito in legno cosiddetto Xlam, ovvero composto in lamelle che permettono all'intera struttura resistenza sismica e rigidezza.

I prossimi passi

Prima della consegna mancano alcuni elementi, come le finiture esterne, il completamento della rampa di accesso e le ringhiere di delimitazione di tutta l'area dell'edificio; all'interno si stanno invece completando gli impianti, per poi dare spazio al trasloco degli arredi e di tutto il necessario allo svolgimento delle attività educative.


Fonte: Ufficio stampa