News
percorso: Home > News > Cronaca

Studenti in visita a Le Antiche Mura per il Pmi Day di Confindustria

14-11-2025 22:28 - Cronaca
Sono più di 400 gli studenti di alcune scuole secondarie superiori di Firenze, Livorno e Massa Carrara che hanno partecipato al Pmi Day 2025, scoprendo alcune piccole medie eccellenze territoriali.

In occasione della 16° Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese organizzata da Confindustria Piccola Industria e sul territorio dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Toscana Centro e Costa alcune imprese del territorio hanno accolto alcune classi studenti di 8 istituti secondari superiori di Firenze, Livorno e Massa Carrara.



Gli studenti hanno potuto conoscere e scoprire, con visite guidate aziendali e incontri con gli imprenditori direttamente in aula, l’impresa Anallergo di Scarperia e San Piero (Firenze); Rangoni Basilio di Firenze; Cecchi di Firenze; Le Antiche Mura (Empoli); Tera Società Benefit di Firenze; Artelinea di Cavriglia; Dolciaria di Barberino Val d’Elsa (Fi) e di Terme della Versilia di Cinquale (MS).



“L’energia e l’entusiasmo con cui i ragazzi scoprono le nostre realtà produttive è sempre fonte di insegnamento anche per noi imprenditori”, spiega Franco Resti, presidente della Piccola Industria di Confindustria Toscana Centro e Costa, “e il Pmi Day ha come obiettivo quello di diffondere i valori della cultura d’impresa e creare un importante momento di dialogo e confronto fra aziende e scuole, un’occasione straordinaria di incontro e conoscenza per tutti”. “Oggi abbiamo ascoltato storie significative e condiviso il valore del coraggio – conclude Resti -, della capacità di non arrendersi, del cercare sempre nuovi obiettivi, del guardare al domani con speranza e ottimismo.



Le scuole che hanno partecipato al Pmi Day di Firenze, Livorno e Massa Carrara sono: il liceo scientifico scienze applicate dell’ISIS Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo; il Tecnico agrario e l’istituto professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera dell’ISIS Federigo Enriques di Castelfiorentino; l’ISIS Russel Newton di Scandicci; l’indirizzo tecnico meccanico e meccatronico dell’ISIS Leonardo Da Vinci di Firenze; l’indirizzo tecnologico per chimica, materiali e biotecnologie dell’ISIS Ferrais Brunelleschi di Empoli; l’istituto professionale alberghiero di stato G. Minuto di Massa; l’indirizzo amministrazione finanza e marketing dell’ISIS Valdarno di San Giovanni Valdarno.



L’edizione 2025 ha avuto come focus “scegliere”. Scegliere cosa diventare e quale strada intraprendere per costruire il proprio percorso personale e professionale. Scegliere con responsabilità e coraggio, anche rischiando di sbagliare, ma vedendo l’errore come un’occasione di apprendimento e di crescita e non come una sconfitta. Scegliere in modo consapevole e informato i propri obiettivi e le competenze necessari per raggiungerli, attraverso esperienza e conoscenza, sapendo che ogni decisione porta con sé sfide da affrontare.