News
percorso: Home > News > Cronaca

Un altro fine settimana di disagi per chi viaggia in treno

10-10-2025 08:21 - Cronaca
Dopo quello scorso, anche il fine settimana dell' 11 e 12 ottobre registrerà disagi per chi viaggia in treno: la circolazione ferroviaria tra Firenze Santa Maria Novella ed Empoli sarà completamente interrotta per lavori di manutenzione programmati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS). Un intervento che, seppur necessario, rischia di isolare Empoli, soprattutto in coincidenza con eventi significativi come le elezioni regionali del 12 ottobre. E che si ripeterà anche per l'8 e 9 e 22 e 23 novembre 2025.

L'interruzione del traffico ferroviario inizierà alle 22:00 del venerdì e si protrarrà fino alla domenica sera, bloccando completamente uno dei collegamenti più utilizzati dell'area metropolitana. Solo domenica 12 ottobre, in concomitanza con le elezioni, è prevista una parziale riattivazione del servizio dalle 13:00 alle 22:00, una finestra che solleva interrogativi sulla possibilità per molti elettori, pendolari e studenti di raggiungere i seggi o spostarsi senza difficoltà.
Durante l'interruzione, saranno attivati servizi sostitutivi con autobus, ma con limitazioni significative:

Firenze – Pisa i collegamenti saranno effettuati via Prato-Pistoia- Lucca, ad eccezione di tre corse tra Lastra a Signa/Signa, Montelupo ed Empoli dedicate agli studenti che saranno effettuate con autobus.
Firenze – Siena i treni circoleranno solo tra Siena ed Empoli; collegamenti tra Siena e Firenze saranno effettuati in treno solo tra Siena e Granaiolo da dove si proseguirà o arriverà con autobus sostitutivi che effettueranno le sole fermate di Montelupo Fiorentino e Lastra a Signa ed in alcuni casi anche Firenze Rifredi.
Firenze – Empoli da Empoli si potrà raggiungere Firenze andando in treno fino a Granaiolo da dove si potrà proseguire in autobus per Firenze e viceversa.
Tre corse ferroviarie saranno garantite solo per motivi scolastici, con tratte coperte tra Lastra a Signa, Montelupo ed Empoli. Per il resto degli utenti – pendolari, lavoratori del fine settimana, turisti – l'accessibilità ad Empoli sarà drasticamente ridotta.

La scelta di effettuare questi interventi in giornate così ravvicinate e nei fine settimana, quando molti si spostano per motivi familiari, di svago o per partecipare ad attività pubbliche, solleva dubbi sull'efficacia della pianificazione e sul rispetto delle esigenze della popolazione locale.

Gli interventi – tra cui il rinnovo di 6 deviatoi nell'area di Firenze Cascine, il rinforzo delle travate metalliche sul fiume Ombrone, l'aggiornamento della catenaria elettrica tra Samminiatello e Renai, e la manutenzione al sottovia delle Colline a Pontedera – rientrano in un investimento di 2,5 milioni di euro, che vedrà impegnati circa 50 tecnici al giorno. Nessuno mette in dubbio la necessità di tali lavori, ma il modo in cui vengono organizzati penalizza fortemente una città come Empoli, che resta al centro della mobilità regionale e metropolitana.

Informazione e supporto ai viaggiatori Trenitalia informa che i canali ufficiali di acquisto e la sezione “Infomobilità” del sito e dell'app sono aggiornati con tutte le modifiche. È possibile ottenere assistenza anche tramite il call center gratuito 800 89 20 21 e rivolgendosi al personale presente in stazione.