News
percorso: Home > News > Circondiario

Vado in bici anche io, conceto benefico al teatro del Popolo

28-11-2025 15:59 - Circondiario
Provare le stesse sensazioni di un ciclista, sentire l’aria sul viso, muoversi all’aperto senza rinunciare alla propria autonomia. Per molte persone costrette sulla sedia a rotelle, tutto questo è un sogno. Ma a Castelfiorentino quel sogno sta diventando realtà grazie al progetto “Vado in bici anch’io”.

L’iniziativa ha un obiettivo semplice e rivoluzionario allo stesso tempo: permettere a chi ha difficoltà motorie di vivere l’esperienza della bicicletta rimanendo comodamente sulla propria carrozzina, grazie a una speciale bici elettrica progettata proprio per questo scopo. Si tratta della “Veloplus”, un mezzo innovativo dotato di piattaforma elevatrice, capace di trasportare in sicurezza persone disabili o anziane. La prima è stata acquistata un mese fa dalla Polisportiva I’Giglio, grazie alla generosità di privati e associazioni.

Ma il progetto non si ferma qui. La raccolta fondi continua, e lo farà con un grande appuntamento di solidarietà: domenica 7 dicembre alle 21, sul palco del Teatro del Popolo, andrà in scena un concerto benefico dei “The Dream Floyd”, una Pink Floyd Tribute Band che ripercorrerà i brani più celebri del leggendario gruppo britannico.
L’ingresso è a offerta minima di 10 euro, interamente destinati al progetto.

La serata è promossa dai genitori del Consiglio d’Istituto dell’Istituto Comprensivo, con il patrocinio del Comune, dell’Istituto Superiore “F. Enriques” e dello stesso Istituto Comprensivo. La raccolta fondi è curata dalla Polisportiva I’Giglio e dall’Associazione “Riccardo Neri e Alessio Ferramosca”, che ha già dato un contributo importante per acquistare la prima Veloplus.

«La campagna di sensibilizzazione prosegue con grande entusiasmo – spiega l’assessora alle Politiche Sociali Federica Parisi –. L’obiettivo è nobile: offrire una mobilità alternativa a chi ha difficoltà motorie. Grazie al sostegno dei cittadini e delle associazioni abbiamo già una Veloplus operativa. È un progetto nato nell’Istituto Comprensivo e sostenuto anche dagli studenti del Grafico dell’Enriques. Un segnale importante: la solidarietà coinvolge e unisce le nuove generazioni».

Il progetto grafico della campagna di promozione del concerto è stato infatti realizzato dagli studenti della 3ªA Grafico dell’Enriques – Bruni Ginevra, Scardigli Giulio, Clementi Ilaria e Panti Emiliano – sotto la supervisione del professor Vito Battaglia.

La Veloplus, del valore di 12.000 euro, è a disposizione della comunità per un uso diffuso e condiviso, previa formazione per garantire la massima sicurezza. La manutenzione e la custodia sono affidate ad alcune associazioni locali, in un esempio concreto di collaborazione sociale.

Chi desidera contribuire al progetto può farlo con un bonifico all’IBAN:
IT33 5084 2537 7900 0001 0325 819

“Vado in bici anch’io” non è solo un mezzo di trasporto: è l’idea che la libertà di muoversi appartenga a tutti. Ed è la dimostrazione che una comunità unita può davvero trasformare un sogno in un pedale che gira.