News
percorso: Home > News > Cronaca

Vandali a Santa Maria, incendiano le auto in sosta nella notte

24-09-2025 08:19 - Cronaca
Da quando è nato Clebs.it, la redazione si è imposta la regola di non fare cronaca, quella spicciola. Il sito web doveva - ed è - uno spazio per discutere, proporre opinioni, raccontare la vita sociale e politica di tutti i giorni. Nella quale, però, inevitabilmente, finiscono anche i fatti di cronaca. E quindi qualche eccezione l'abbiamo fatta.
Ma stavolta non abbiamo avuto alcun dubbio nel raccontare quel che è accaduto la notte scorsa, tra martedì e mercoledì 24 settembre, nella zona di Santa Maria. Sono state incendiate alcune automobili. Diverse.
Opera di vandali, abbiamo detto subito. Opera di imbecilli, sottolineeremmo.
Del fatto in sè si occuperanno le forze dell'ordine, della cronaca leggerete sui giornali: sappiamo, da alcune testimonianze, che chi ha deciso di compiere quest'atto stupido, ha utilizzato i sacchetti dei rifuiti differenziati del multimateriale, esposti - come da regola - la sera precedente il ritiro che effettua il gestore. Sono stati incendiati e messi sotto alcuni veicoli: alcuni sono stati danneggiati irrimediabilmente. Altri con danni meno rilevanti.
Ma è l'azione di questi vandali che va messo al centro della discussione: quel che hanno fatto è un'azione deprecabile sempre. Ma in questo momento storico, con il mondo che prende davvero fuoco, con uomini, donne e bambini che perdono la terra, gli affetti, la vita sotto le bombe, un'azione del genere ci deve far riflettere molto sul mondo che stiamo costruendo intorno a noi.