News
percorso: Home > News > Circondiario

Via Burello, partito l'intervento di messa in sicurezza del ponticino

01-12-2025 16:06 - Circondiario
E' in corso da questa mattina l'intervento di messa in sicurezza del ponticino-strettoia sul canale Maestro in via Burello a Fucecchio. Come annunciato nei giorni scorsi la strada resterà chiusa per tutta la settimana per consentire all'impresa che esegue i lavori di potergli svolgere in sicurezza e nel più breve tempo possibile.

La chiusura di via Burello, la strada che attraversa il Padule di Fucecchio e collega il capoluogo con le frazioni collinari, la cui unica deroga per il transito è stata concessa al mezzo della mensa scolastica, comporta infatti dei disagi per residenti e pendolari obbligati a utilizzare percorsi alternativi durante la settimana dei lavori.

La piccola infrastruttura caratterizzata da una strettoia era stato danneggiato una prima volta in seguito di un incidente stradale nel 2022. Nell'occorso erano state divelte parte della barriere di protezione sostituite con delle transenne in ferro che in più di un occasione erano state danneggiate sempre per motivi inerenti la circolazione veicolare. La protezioni laterali erano garantite comunque sempre con delle transenne, ma la provvisorietà di questa soluzione aveva più volte sollecitato i malumori di coloro che ogni giorno lo attraversano.

Nel corso di questi anni la messa in sicurezza di questa strettoia era stata più volte sollecitata dal consigliere comunale di Forza Italia, Simone Testai, e nei giorni scorsi la questione era arrivata in consiglio comunale durante il quale c'è stato un acceso botta e risposta tra la maggioranza ed opposizioni.
Graziano Banchini