Via Redi, altro che rinvio: avviato il taglio degli alberi
09-01-2025 15:21 - Cronaca
Il maltempo aveva fermato l'abbattimento degli alberi di via Redi, a Ponzano, solo per la giornata di mercoledì. Gli addetti si sono presentati al mattino seguente, giovedì 9 gennaio, muniti di gru, cestello e motoseghe per portare avanti l'opera annunciata dall'amministrazione comunale: il taglio di sei pini e poi la successiva piantumazione di sedici piante che avranno il compito di equilibrare l'assorbimento di Co2, da adesso a dopo.
La decisione è stata presa dopo una serie di incontri che ci sono stati con i cittadini residenti in quel tratto di strada che ritengono pericolose le piante.
Il rinvio di mercoledì sembrava che fosse anche un'apertura alla richiesta che era arrivata dalle opposizioni, compatte, in questa occasione, di destra e di sinistra, che si sono rivolte al sindaco ed alla sua giunta chiedendo di affrontare la questione in una commissione apposita che, ironia della sorte, è stata convocata per lunedì prossimo, il 13 gennaio alle 18.30.
Al fianco di questa vicenda, c'è da registrare la protesta e la continua presa di posizione del Comitato IV Novembre-Alberi Empoli che aveva avuto un incontro con il Comune pochi giorni prima che la delibera di abbattimento fosse emessa. Il Comitato, appoggiandosi alle teorie di alcuni esperti del settore, ha sottolineato che nel caso di via Redi ci sarebbero state delle soluzioni alternative che avrebbero permesso il salvataggio dei sei pini in questione. E che avrebbero voluto illustrarle ai residenti prima di procedere con il taglio.
Non è andata così: l'amministrazione ha tirato dritto per la strada intrapresa, appoggiata dai residenti di via Redi. Così ieri le operazioni di abbattimento sono state avviate.