News
percorso: Home > News > Politica

Forza Italia fa le pulci all'associazione centro storico

01-08-2025 18:19 - Politica
L’associazione centro storico continua ad essere attenzionata dalle forze politiche di centro-destra locali. Mentre Fratelli d’Italia ha depositato un’interrogazione che sarà discussa nel prossimo consiglio comunale, Forza Italia ha già avuto dal comune la risposta ad una serie di domande che aveva posto anch’essa in un’interrogazione a firma Simone Campinoti.

In particolare, l’esponente azzurro aveva puntato l’attenzione sul Natale, ponendo una serie di domande: il motivo per cui si è ritenuto di non bandire una gara europea per la selezione dell’organizzatore degli eventi poi affidati direttamente all’associazione, come avviene la scelta delle società di servizi che concretamente gestiscono l’allestimento e l’organizzazione degli eventi per conto dell’associazione, come viene quantificata l’entità del contributo erogato dal Comune di Empoli a sostegno delle suddette iniziative ed a quanto ammonta la tassa per l’occupazione del suolo pubblico. Come si vede, insomma, quesiti che hanno dato l’occasione di chiarire i meccanismi che ci sono dietro all’organizzazione di questi eventi.

Dal Comune sono arrivate risposte sui vari punti a firma della dirigente preposta. La gara europea non è stata bandita perché gli eventi organizzati (Empoli Città del Natale e Luminaria Empoli Light Art) sono stati ideati e gestiti autonomamente dall’associazione che ne detiene la paternità. Questo fa sì che si rientri in un ambito che non prevede gara. Per quanto riguarda ‘Empoli Classic Passione e Motori’, invece, l’amministrazione ha disposto l’affidamento diretto tramite la piattaforma digitale accreditata, naturalmente con relativo presupposto legislativo.

La scelta della società di servizi è pertinenza della stessa associazione visto che il Comune, non essendo organizzatore degli eventi, non interviene in queste scelte. E siamo al capitolo contributi. I 173mila euro per il Natale ed i 65mila per light art sono stati determinati in ragione delle istanze presentate dall’associazione e la liquidazione dei contributi avverrà rigorosamente, previa rendicontazione e presentazione di documenti e pezzi di appoggio, a comprova delle spese effettivamente sostenute. Il corrispettivo relativo a 2025 Empoli Classic Passione e Motori è di poco più di 30mila euro, determinato attivando formale richiesta di preventivo su piattaforma digitale accredita. Anche qui il tutto sarà liquidato dietro presentazione di regolare documentazione di legge.

Per quanto riguarda la questione delle tasse, l’occupazione di suolo pubblico, nel caso di allestimento strutture concesse – come nel caso in esame – ad associazioni iscritte all’albo comunale delle associazioni, non è prevista. Per quanto concerne la tassa per lo smaltimento dei rifiuti, questa è applicata e riscossa direttamente dal gestore (Alia Servizi Ambientali). Il Comune deve solo trasmettere il dettaglio delle autorizzazioni/concessioni rilasciate per gli eventi, al fine della successiva istruttoria e eventuale tariffazione e relativa riscossione, secondo quanto previsto dal regolamento vigente.