News
percorso: Home > News > Circondiario

Fucecchio, un accordo di rete per promuovere l’inclusione giovanile

21-11-2025 12:42 - Circondiario
Fucecchio dà un passo concreto verso l’inclusione giovanile con la firma di un nuovo accordo di rete, sottoscritto venerdì 21 novembre dall’amministrazione comunale, dall’Istituto Comprensivo Fucecchio, dall’Istituto Superiore “Arturo Checchi” e dalle associazioni Popoli Uniti, Movimento Shalom e La Calamita. L’intesa punta a creare una collaborazione stabile tra istituzioni, scuole e realtà associative per organizzare e promuovere attività extra scolastiche in grado di sostenere il percorso educativo dei ragazzi e favorire la loro piena integrazione nella società, indipendentemente dal paese di origine, dalla condizione personale o dal contesto sociale. “Un accordo che nasce sulla scia del progetto Inclusivamente, grazie al quale sono stati sviluppati numerosi incontri finalizzati al consolidamento della comunità educante – spiega la sindaca Emma Donnini –. Ora ci avviamo a realizzare un percorso di condivisione che offra un valido supporto al lavoro educativo extra-scolastico, favorendo una maggiore inclusione sociale attraverso la collaborazione tra enti e la sensibilizzazione della comunità”. Grazie all’accordo, i servizi educativi extra-scolastici Sottosopra, Atelier Shalom, Alidoro e Oratorio Santa Maria delle Vedute lavoreranno insieme per creare ambienti educativi che valorizzino le differenze, anche attraverso percorsi di apprendimento personalizzati e attività condivise tra amministrazione, scuole, associazioni e famiglie. Accanto al supporto ai compiti scolastici e alle attività ludico-ricreative già in essere, saranno sviluppati programmi di tutoraggio, laboratori artistici, eventi interculturali e percorsi educativi trasversali volti al rafforzamento delle competenze scolastiche e alla crescita personale. L’accordo mira inoltre a sensibilizzare l’intera comunità sull’importanza dell’inclusione e della diversità culturale, trasformando i doposcuola in luoghi di apprendimento ma anche di relazioni e socialità, e a sostenere le famiglie attraverso attività di supporto e collaborazione, rafforzando il legame tra scuola e territorio.